Possibili 8 squadre italiane nelle coppe europee 22-23: ecco perché

Dopo la conquista della finale di Conference League da parte della Roma, potrebbe aumentare il numero delle squadre italiane iscritte alle coppe europee del prossimo anno

La vittoria contro il Leicester di giovedì scorso, non solo ha spalancato la porta della finale per la Roma di Josè Mourinho, ma ha aperto anche la possibilità al calcio italiano di avere addirittura 8 squadre iscritte all’edizione 2022-23 delle coppe europee. Cerchiamo di capire meglio come potrebbe accadere.

I trofei assegnati ogni anno dalla Uefa – Ansa foto

Tutto dipenderà ovviamente dall’esito della sfida di Tirana del prossimo 25 maggio. La Roma dovrà aggiudicarsi la sfida contro il Feyenoord e portare quindi a casa la Europa Conference League, poi bisognerà vedere la sua posizione in classifica al termine del campionato. Ma andiamo con ordine: intanto sappiamo che l’Italia anche per la prossima stagione avrà diritto a 4 squadre in Champions League, 2 squadre in Europa League e una squadra iscritta alla Conference League. Ricordiamo che le vincenti di ognuna delle coppe ha il posto assicurato nell’edizione successiva come detentrice nella prima coppa per importanza superiore a quella vinta, quindi la vincente della Conference ha diritto all’Europa League così come la vincente dell’Europa League si qualifica per la Champions League.

Tutte le combinazioni

Il campionato di serie A ha già assegnato i posti per la nuova Champions League, saranno Milan, Inter, Napoli e Juventus a disputarla. Ora restano da decidere i posti delle altre due coppe, e qui entra in ballo la Roma. Se la Roma dovesse vincere la Conference League, in base al piazzamento dei giallorossi l’Italia potrebbe mandare tre club in Europa League o addirittura far scattare l’ottavo posto nelle coppe: 4 in Champions, 3 ai gironi di Europa League, 1 ai playoff di Conference. Ecco tutti i casi possibili nell’ipotesi di successo giallorosso nella finale di Tirana:

La Roma chiude 5ª o 6ª in campionato:

Roma e 6ª classificata (o 5ª) ai gironi di Europa League

7ª classificata ai playoff di Conference League

La Roma chiude 7ª in campionato:

5ª, 6ª classificata e Roma ai gironi di Europa League

nessuna italiana in Conference League

La Roma chiude 8ª in campionato:

5ª, 6ª classificata e Roma ai gironi di Europa League

7ª classificata ai playoff di Conference League

In questo caso ci saranno otto club italiani nelle coppe europee 2022/23

 

 

Impostazioni privacy