Europa League: finale storica per Eintracht e Rangers

Europa League, Eintracht Francoforte e Rangers raggiungono una finale storica. Appuntamento a Siviglia il 18 maggio.

E’ storia in Europa League. Per la prima volta da quando la competizione ha preso questo nome Rangers ed Eintracht Francoforte raggiungono la finale. L’appuntamento ora è a Siviglia il prossimo 18 maggio.

Eintracht
L’Eintracht è in finale di Europa League © Lapresse

Nei primi minuti della sfida di Francoforte il West Ham gestisce il possesso palla alla ricerca del gol per pareggiare i conti dopo la sconfitta dell’andata, ma l’espulsione di Cresswell (fallo da ultimo uomo ndr) complica la partita degli inglesi. I tedeschi ne approfittano e vanno vicini all’1-0 con Kostic su punizione. Il match si sblocca al 27′: Touré imbuca per Knauff, cross e destro vincente di Borré. La rete non spegne le speranze del West Ham, con gli inglesi che poco prima dell’intervallo vanno vicini al pareggio con Zouma, decisivo N’Dicka sulla linea di porta. All’intervallo si va sul punteggio di 1-0 per i tedeschi.

Nella ripresa succede ben poco almeno fino agli ultimi minuti quando il West Ham prova a riaprire i giochi, ma Trapp prima risponde presente su Antonio e poi Soucek non inquadra la porta. Termina qui la sfida: l’Eintracht vola in finale ed è storia per il club tedesco. Di seguito il tabellino del match:

Eintracht Francoforte-West Ham 1-0

Marcatori: 26′ Borré

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hinteregger (7′ Touré), N’Dicka; Knauff, Sow, Rode (76′ Jakic), Kostic; Hauge (82′ Hrustic), Borré (82′ Paciencia); Kamada. All. Glasner

West Ham (4-2-3-1): Areola; Coufal, Dawson, Zouma, Cresswell; Soucek, Rice; Bowen, Lanzini (22′ Johnson), Fornals (74′ Benrahma); Antonio. All. Moyes

Arbitro: Sig. Jesus Gil Manzano (Spagna)

Note: Ammoniti: N’Dicka, Rode, Knauff (F); Rice, Antonio, Benrahma (W). Espulso: al 19′ Cresswell (W) per chiara occasione da rete. Angoli: 5-8 per il West Ham. Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.

Europa League, rimonta Rangers: Lipsia battuto e finale conquistata

Rangers
La gioia dei Rangers dopo una rete © Lapresse

Il Lipsia inizia la sfida con un gol di vantaggio e i Rangers spingono da subito sull’acceleratore, ma la conclusione di Jack non impensierisce Gulacsi. Poco dopo il centrocampista degli scozzesi è decisivo su Poulsen. Il match si sblocca al 19′: azione personale di Kent, cross e tap-in vincente di Tavernier sul secondo palo. Passano quattro minuti e i Rangers ribaltano completamente la situazione: Aribo per Wright, appoggio per Kamara e palla in rete. Immediata la reazione del Lipsia con Dani Olmo, palla di poco fuori. Immediata la reazione degli scozzesi, ma da due passi Aribo cicca il pallone. All’intervallo si va sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa subito una chance per i Rangers, ma Sakala da buona posizione non inquadra la porta. La partita gli scozzesi la tengono in pugno almeno fino al 71′ quando il Lipsia riapre i giochi qualificazione: cross di Angelino e conclusione vincente di Nkunku. La squadra di Tedesco spinge, ma sono i Rangers a riportarsi sul +2: pasticcio difensivo dei tedeschi e Lundstram punisce il Lipsia. Gli sforzi del Lipsia non portano alla rete del 3-2 e la squadra scozzese vola in finale. Di seguito il tabellino del match:

Rangers-Lipsia 3-1

Marcatori: 19′ Tavernier (R), 24′ Kamara (R), 71′ Nkunku (L), 81′ Lundstram (R)

Rangers (4-3-1-2): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack (58′ Arfield), Lundstram, Kamara; Aribo (45+3′ Sakala); Wright (59′ Balogun), Kent. All. van Bronckhorst

Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Gvardiol, Orban, Klostermann; Henrichs, Laimer, Kampl, Angelino (83′ Halstenberg); Dani Olmo (61′ Szboszlai); Nkunku, Poulsen (83′ André Silva). All. Tedesco

Arbitro: Sig. Artur Dias (Portogallo)

Note: Ammoniti: Bassey, Goldson, Barisic (R); Kampl (L). Angoli: 4-3 per i Rangers. Angoli: 1′ p.t.; 3′ s.t.

Impostazioni privacy