Bagno funzionale, idee e consigli per l’arredamento perfetto

Spesso stanza trascurata della casa, ecco come renderlo più spazioso ed elegante senza investire troppo tempo o denaro.

Come cambiare il bagno senza sprecare troppo tempo o spendere troppi soldi. Ecco alcuni consigli per sfruttare gli arredi e adottare le idee più pratiche per beneficiare al massimo delle potenzialità della stanza. Il primo punto riguarda la luminosità, un aspetto fondamentale da studiare naturalmente per tutte le camere della casa.

Bagno
Il bagno è una stanza della casa spesso trascurate: alcuni consigli per renderlo spazioso ed elegante (Ansa Foto)

Sbagliato trascurare il bagno da questo punto di vista, una soluzione ottimale possono essere le luci al Led. Poi lo specchio, un oggetto da non sottovalutare: sceglierlo più grande dà la sensazione di ampliare il bagno rendendolo maggiormente accogliente e spazioso. Ecco perché vanno scelte le dimensioni appropriate. Il mobilio adeguato, senza dubbio, fa la differenza: l’obiettivo deve essere quello di sfruttare al centimetro le dimensioni della stanza, puntare su mobili su misura rende tutto più semplice (soprattutto quando le superfici sono ridotte).

Bagno, l’arredo per sfruttarlo al massimo

Bagno
Tra i consigli per sfruttare al meglio il bagno quello di sostituire la tenda della doccia e i vecchi caloriferi (Ansa Foto)

Un altro elemento da tenere sotto controllo è sicuramente l’angolo doccia. Meglio un box doccia oppure delle porte piuttosto che la tenda. L’applicazione richiede poco tempo e non è complicata. Ci sono vantaggi da considerare: l’acqua non finisce sul pavimento e contemporaneamente il bagno sarà più elegante, moderno e con maggiore luminosità. Se possibile, poi, sarebbe opportuno sostituire i vecchi caloriferi con i cosiddetti scaldasalviette: rendono la stanza più luminosa e si sviluppano in verticale. Considerevole importanza va data al lavabo: quello a colonna non consente di sfruttare lo spazio sotto, al contrario dei modelli da incasso o da appoggio. Infine le mensole, che si possono trovare di ogni materiale possibile, utilissime in caso di bagni molto piccoli: permettono di evitare armadi di grandi dimensioni e di creare giochi di colore.

Impostazioni privacy