Lega Serie A: eletto il nuovo presidente

La Lega Serie A ha il nuovo presidente. Dopo diverse fumate nere, finalmente si è arrivata alla nomina del successore di Dal Pino.

La fumata bianca per il nuovo presidente della Lega Serie A è arrivata nella mattinata di venerdì 11 marzo 2022. Dopo le evidenti difficoltà registrate nei giorni scorsi nel trovare il successore di Paolo Dal Pino, le società in queste ultime ore hanno trovato parzialmente l’accordo su Lorenzo Casini.

Pallone Serie A
Eletto il nuovo presidente della Lega Serie A: ecco chi è © Lapresse

E’ proprio il capo di gabinetto del ministero della Cultura il nuovo numero uno del calcio italiano. L’elezione è avvenuta con 11 voti (dunque il 50%+1) e vedremo già nei prossimi giorni se deciderà di seguire la strada di Dal Pino oppure darà una nuova visione al nostro campionato.

LEGGI ANCHE >>> Lega Serie A, ennesima fumata nera: le votazioni ufficiali

Una elezione che segna una nuova divisione in Serie A. Le grandi del Nord hanno confermato il proprio no a Casini. Mentre il sì è arrivato dalle squadre medio-piccole e da Atalanta, Lazio e Napoli, con Lotito e De Laurentiis i principali sponsor di questa candidatura.

Chi è Lorenzo Casini

Pallone Serie A
Eletto il nuovo presidente della Lega Serie A: ecco chi è © Lapresse

Nato a Roma nel 1976, Lorenzo Casini si è laureato alla Sapienza nel 1999 in Giurisprudenza. Subito dopo aver chiuso questo percorso, ha intrapreso la carriera di professore e allo stesso di avvocato.

A livello politico è in stretto contatto con Dario Franceschini. L’esponente del Partito Democratico lo ha prima scelto come consigliere giuridico e subito dopo gli ha affidato il ruolo di capo di gabinetto del Ministero della Cultura. Un incarico che per molti non gli consentiva di ricoprire il ruolo di presidente della Lega, ma è stato lo stesso Casini a smentire una eventuale incandidabilità.

LEGGI ANCHE >>> Lega Serie A, Fumata nera, Bonomi resta in corsa sale Fava, occhio a Gravina

Per quanto riguarda lo sport, Casini non è un nome completamente nuovo visto che attualmente è tra i componenti della terza sezione del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI. Insomma, un profilo molto conosciuto in questo mondo e nei prossimi mesi capiremo meglio il programma del nuovo presidente per rilanciare la Serie A.

Impostazioni privacy