Catasto, la stangata per gli italiani è certa: l’ammissione di Draghi

La riforma del catasto continua a far discutere nella maggioranza. E le ultime parole del premier Draghi aprono ad una nuova polemica.

Il Question Time alla Camera del premier Draghi ha complicato ancora di più la vita a questa maggioranza e soprattutto alla riforma del catasto. Il presidente del Consiglio in tutte le dichiarazioni aveva detto no a qualsiasi aumento delle tasse, ma con il suo intervento a Montecitorio si è smentito.

Mario Draghi
Mario Draghi ammette che con la riforma del catasto ci sarà un aumento delle tasse sulla casa © Ansa

Come ricordato da Libero, lo stesso premier ha ricordato che “la nuova riforma porterà le nuove tasse sulla casa a non basarsi su un coefficiente fisso, su valori di 33 anni fa che non hanno più senso“. Insomma, una revisione che certamente porterà ad una vera e propria stangata per gli italiani.

LEGGI ANCHE >>> Catasto, sì per un solo voto: il centrodestra fa muro, la maggioranza si spacca

A confermare questa ipotesi è stato anche Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia e riportato sempre dal quotidiano italiano: “Il premier ha ammesso la finalità fiscale della riforma. Il governo punta al catasto patrimoniale per preparare un bancomat pronto all’uso“.

Catasto, maggioranza sempre più divisa: resta dei conti in Aula?

Mario Draghi
Mario Draghi al lavoro per trovare un compromesso sul catasto © Ansa

La riforma del catasto continua a dividere la maggioranza e, senza una richiesta di fiducia all’intero provvedimento, ci aspettiamo una vera e propria resa dei conti nei prossimi giorni dalla Camera.

Il Centrodestra, nonostante qualche timida apertura arrivata nei giorni scorsi da Forza Italia, in Commissione si è presentato ancora una volta unito e per questo motivo la riforma del catasto, se si voterà singolarmente, è destinata a passare davvero per pochi voti. Se, invece, il Governo deciderà di chiedere la fiducia sull’intero provvedimento per non rischiare brutte sorprese, non ci dovrebbero essere particolari problemi.

LEGGI ANCHE >>> Il catasto spacca la maggioranza, un voto cambia tutto: volano stracci tra i partiti

Quindi si tratta di un passaggio delicato e il premier Draghi si vuole prendere tutto il tempo necessario per la decisione finale visto che, una mossa sbagliata, potrebbe davvero mettere a serio rischio questo esecutivo.

Gestione cookie