Milan-Inter, un derby contro la guerra: le iniziative pro Ucraina

Tante le iniziative messe in atto pochi minuti prima del calcio d’inizio della stracittadina. I club milanesi si schierano con l’Ucraina

Un derby per la pace. Una sfida all’insegna dei colori dell’Ucraina. La semifinale di andata di Coppa Italia tra Milan e Inter è stata l’occasione per lanciare diversi messaggi a favore della popolazione ucraina, costretta alla battaglia contro le truppe russe. Pochi minuti prima del calcio d’inizio della stracittadina tra i rossoneri e i nerazzurri, lo stadio San Siro è stato testimone di diversi messaggi lanciati dai tifosi, dai calciatori e dai protagonisti.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Non un film ma è reale, la pericolosa fuga di Sean Penn da Kiev

Milan-Inter le iniziative pro Ucraina – Ansa Foto –

I sostenitori delle due squadre, presenti sulle tribune di San Siro, hanno colorato l’impianto milanese con oltre 55.000 bandiere ucraine. Un messaggio forte e che esprime solidarietà verso tutto il popolo ucraino. Tutto questo mentre i calciatori del Milan hanno indossato una maglia speciale e il tabellone dello stadio si colorava con il giallo e il blu della bandiera ucraina e la scritta Peace. Sempre sul maxischermo dello stadio è stato poi mandato in onda un video messaggio molto toccante. Protagonista Andriy Shevchenko. L’ex centravanti del Milan, che in questa stagione ha allenato in serie A il Genoa, ha parlato ai tifosi presenti sugli spalti.Cari amici italiani, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perchè la pace non ha confini, perchè ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti”.

LEGGI ANCHE: Eurovision, la clamorosa scelta della cantante ucraina

Il comunicato del Milan

I rossoneri hanno poi pubblicato un comunicato in cui spiegano che “un Club globale come il Milan sente la responsabilità di essere un’istituzione sociale che vuole contribuire a indirizzare un cambiamento positivo nella società attraverso concrete azioni, in linea con il nostro Manifesto RespAct. Ed è questo il principio che guiderà anche la prossima attivazione di un canale a sostegno e supporto per l’emergenza Ucraina, che vedrà già da subito un primo step con l’asta benefica delle t-shirt bianche Puma con bandiera Ucraina e scritta PEACE che verranno firmate dai giocatori rossoneri. Quest’ultime, dopo la partita di questa sera, verranno messe all’asta da Fondazione Milan per prima attività di fund raising per progetto dedicato al sostegno della popolazione Ucraina”.

Impostazioni privacy