Donald Trump, tutto pronto per il lancio della piattaforma social “Truth”

L’ex presidente Usa Donald Trump sarebbe in procinto di lanciare la sua personale piattaforma social, Truth (Verità), prima di tornare alla carica per le elezioni di mid-term. 

Donald Trump
Donald Trump (Ansa)

La piattaforma al momento appare infatti pronta per essere lanciata su App Store di Apple già da lunedì, nel giorno della festa del presidente. Da alcuni screenshots emerge infatti che l’app sia attualmente alla versione 1.0 e abbia quindi raggiunto il livello adatto al rilascio. L’indiscrezione è stata lanciata dal quotidiano liberal britannico The Guardian, che ha citato il post di un dirigente riguardante una versione di prova che sarebbe già stata sperimentata da alcuni utenti.

L’obiettivo di Trump è quello di ricreare uno spazio libero dallo strapotere mediatico dei media mainstream Usa e internazionali, contro cui il Tycoon si è da sempre espresso in modo molto critico, accusandoli continuamente di essere propagatori di “fake news”. Tutto ciò in vista delle elezioni presidenziali di mid term che si svolgeranno a metà anno, e su cui Trump tenta la riscosse rispetto all’ultima elezione del dem Joe Biden.

Tutto pronto per il lancio di “Truth”: forse già lunedì

Il presidente Usa Biden infatti era dato in netta discesa in tutti gli indici di gradimento almeno fino agli scorsi mesi, mentre incredibilmente i giornali riportano una sua risalita dovuta alla presa di posizione sulla questione ucraina e ai venti di guerra che stanno soffiando al confine russo.

LEGGI ANCHE: Truth come Twitter: il social di Donald Trump in arrivo il 21 febbraio

Dietro al lancio del social Truth c’è la start-up Trump Media & Technology Group, guidata dall’ex deputato repubblicano Devin Nunes, che accoglierà alcune società tech che si stanno posizionando come ambasciatori della libertà di parola posizionandosi in netta controtendenza rispetto ai social più blasonati come Twitter, Facebook e Youtube.

Tutte piattaforma da cui, tra l’altro, lo stesso Trump è stato bandito dopo l’assalto a Capitol Hill che ha visto l’ex presidente Usa accusato di essere stato uno dei principali “fomentatori” di quanto accaduto. Così venerdì sera Trump, in una serie di post pubblicati da un account verificato del chief product officer della rete, ha risposto ad alcune domande in maniera molto decisa durante una fase di test della nuova app. 

Donald Trump
Donald Trump (Ansa)

LEGGI ANCHE: USA, Trump e figli sul banco dei testimoni: esulta la James

“Attualmente siamo pronti per il rilascio nell’App Store di Apple per lunedì 21 febbraio”, ha risposto il dirigente alla richiesta fattagli da un utente. Soltanto alcuni giorni fa invece Donald Trump Jr., il figlio maggiore di Trump, ha postato su Twitter uno screenshot di un post dell’account Truth del padre in cui si possono leggere parole molto chiare sull’intenzione di Trump. “Tenetevi pronti! Ci vediamo presto con il vostro presidente!”.

Impostazioni privacy