ESCLUSIVA -Bassetti: “Basta terrorismo e restrizioni, Roma desolante senza turisti”

Torna a parlare l’infettivologo: “E’ ora di rivedere tante cose, arriva Carnevale, sarebbe bello togliere le maschere dove si può. Governo sia coraggioso”

Troppo terrorismo, basta per favore, ci sono tante restrizioni che non hanno più valore di esistere. Sono stato a Roma domenica, mamma mia era desolante, una città vuota senza turisti, mi è preso un magone…”. A parlare così è Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive ‘San Martino’ di Genova che a Notizie.com si è un po’ sfogato, anche perché trova eccessiva la situazione attuale rispetto alla percentuale di vaccinati e ai contagiati che ci sono quasi ogni giorno.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti in esclusiva ai nostri microfoni © Ansa

Abbiamo imparato in due anni qualcosa dopo l’esperienza con questo virus – si chiede Matteo Bassetti con Notizie.com – oppure ci facciamo del male continuando ad avere norme un po’ troppo restrittive. Dovremmo essere più rapidi nelle decisioni, questo sì, ma bisogna anche alleggerire la situazione, è altrettanto vero purtroppo che al governo ci sentono poco, troppo rigidi e poco coraggio. Il Governo è lì per far ripartire il paese, siamo tra i paesi, o addirittura il paese che ha più vaccinati e abbiamo le più dure restrizioni al mondo, Ci vuole altro. Lo ripeto, ho visto Roma e mi sono messo un po’ paura, dobbiamo attirare i turisti, non respingerli”

“Arriva Carnevale, ecco sarebbe un bel costume togliere le maschere e non metterle, almeno all’aperto e dove si può”

Il tifoso
I due virologi Matteo Bassetti e Alberto Zangrillo, rispettivamente tifoso e presidente del Genoa a Marassi (foto Ansa)

Duro Bassetti anche sulla restrizioni legate agli stadi. “Andare in 5000 e vedere gli impianti vuoti è una vera esagerazione –  spiega il professore -, spero si ritorni al più presto ad una soluzione diversa. Sono decisioni che sono state prese quando ancora non si conosceva omicron, quando, presi un po’ troppo sull’entusiasmo di avere conosciuto il virus che arrivava dal Sudafrica si pensava di essere giustamente rigidi, ma adesso è tutto diverso. I numeri stanno piegando e sarebbe ora di tornare al 50% per arrivare al 100%

LEGGI ANCHE>>ESCLUSIVA Bassetti: La quarta dose? Ecco quando si farà

Il 90% degli italiani è vaccinato – afferma Matteo Bassetti a Notizie.com -, gli altri che restano si stanno contagiando, il virus viaggia veloce, ma è controllato ormai. In altri paesi non hanno mai ridotto la capienza, anche noi dobbiamo farlo e dare segnali di normalità al più presto”. Anche perché per Bassetti alcune norme non sono per nulla normali: “Una cosa che proprio non mi va giù e che la gente, giustamente non capisce, le faccio un esempio: Un settantenne non vaccinato, va in giro e se sta senza la mascherina di prende 100 euro di multa, mentre se sono un triplo vaccinato e, magari, anche contagiato, mi tolgo la mascherina mi prendo 400 euro. Ma le sembra normale e ragionevole? No, non lo è, stride come ragionamento in maniera un po’ troppo forte e squilibrata. Bisogna rivedere tante cose, bisogna dire alla gente sì di stare attenta, ma anche di tornare in giro, di farlo tranquillamente, di andare al cinema, al ristorante. Insomma, di tornare a fare la vita di sempre, con un pizzico di attenzione, ma senza paura. E terrore

Impostazioni privacy