Sci alpino, successo di Brignone a Garmisch: Italdonne da record

Il successo di Federica Brignone nel Super G di Garmisch consente all’Italia femminile di sci di eguagliare un record. E la stagione non è ancora finita.

Federica Brignone conquista l’ultimo Super G prima delle Olimpiadi di Pechino. A Garmisch la valdostana è salita sul gradino più alto del podio insieme all’atleta di casa Cornelia Huetter. Terzo posto per l’altra austriaca Tamara Tippler che ha preceduto le connazionali Puchner e Fest.

Federica Brignone
Federica Brignone vince il Super G di Garmisch © Ansa

Si tratta di un successo storico per l’Italia di sci femminile. Sono dieci, infatti, i primi posti conquistati in questa stagione e il record registrato nel 1996-1997 è eguagliato. Un primato destinato sicuramente ad essere cancellato e la speranza è quello di farlo direttamente a Pechino.

LEGGI ANCHE <<< Sci Alpino, Brignone vince ad Altenmarkt: sempre più nella storia

In questo Super G per i colori azzurri da registrare anche l’ottima prova di Roberta Melesi. L’azzurra ha chiuso quattordicesima alle spalle di Nicol Delago andando a conquistare il miglior risultato in carriera.

Brignone sempre più leader della classifica di specialità

Brignone
Federica Brignone sempre più vicina a conquistare la Coppa di Super G © Ansa

Questo successo consente a Federica Brignone (477 punti) di avvicinare la sua prima coppa di Super G. Sono oltre 100 i punti di vantaggio su Elena Curtoni (374) a due gare dalla fine e per questo la valdostana potrebbe avere la certezza del primo posto già il prossimo 5 marzo a Lenzerheide, dove è in programma l’ultimo appuntamento stagionale di questa specialità prima delle finali di Courchevel.

LEGGI ANCHE <<< Sci Alpino, sorpresa Curtoni nel Super G di Cortina. Paura per Sofia Goggia – VIDEO

Prima di questi due appuntamenti, però, c’è il Super G olimpico di Pechino. Un appuntamento che vede l’Italia come grande favorita per l’oro. Federica Brignone ed Elena Curtoni sono pronte a giocarsi le proprie chance per andare a conquistare il primo titolo olimpico della loro carriera. Ma attenzione a Shiffrin e Gut, le due principali avversarie delle nostre atlete in Cina. Senza dimenticare Sofia Goggia, ma la sua presenza al cancelletto di partenza di questa gara sarà confermata solamente a ridosso della discesa visto l’infortunio rimediato a Cortina.

Impostazioni privacy