Fedez-Jacobs, scoppia la battaglia legale: i motivi della rottura

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha deciso di interrompere i rapporti con l’agenzia di Fedez 

C’eravamo tanto amati… o quasi! Tra Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri che quest’estate ha portato in alto l’Italia a Tokyo, e Fedez, rapper e marito di Chiara Ferragni, i rapporti sono ormai chiusi e la battaglia è presto arrivata in Tribunale.

La lite è scaturita dalla decisione del campione olimpico di interrompere i rapporti con l’agenzia di Fedez, la Doom Entertainment, che ne curava l’immagineper affidarsi alla X-Hybrid, agenzia dell’italiano Luca Oddo, con sede a Londra. Secondo indiscrezioni, Jacobs e il suo staff avrebbero deciso di distaccarsi dall’agenzia di Fedez in quanto poco soddisfatti delle strategie di promozione a livello internazionale. L’atleta, infatti, aveva firmato un contratto di immagine come influencer con una società dedicata alla comunicazione in Italia.

Leggi anche: Quirinale, chi elegge il presidente della Repubblica: le forze in campo

Ora, l’atleta chiede invece una promozione di immagine, comunicazione e sponsor a livello internazionale, in quanto ormai atleta di rilevanza mondiale. La decisione non è affatto piaciuta alla Doom, che ha fatto ricorso e ora si prepara ad andare in Tribunale. L’agenzia del rapper ha chiesto a sua volta un risarcimento e il rispetto dell’accordo fino a settembre 2022.

Abbiamo ricevuto il ricorso. Questa iniziativa della Doom ci ha stupito, visto che sono stati fatti diversi tentativi perché avvenisse tutto con modalità assolutamente diverse. C’era la volontà di tentare di non mettere fine a questo rapporto in questo modo. Da parte nostra c’era la disponibilità a trovarci d’accordo. Inoltre è stato anche fatto un tentativo di andare avanti insieme, ma non ci si è trovati”, ha spiegato Fabio Ventura, uno dei legali del campione olimpico Marcell Jacobs, interpellato dall’Adnkronos.

“Inoltre si trattava di un contratto di consulenza e affiancamento quindi a maggior ragione questo tipo di contratti si fondano su un rapporto fiduciario che c’è o non c’è, e non è un tribunale che può ripristinare la fiducia tra soggetti”, ha proseguito. Le motivazioni di questa separazione sarebbero proprio legate all’ insoddisfazione per il lavoro atteso. Il rapporto era nato anni fa, quando l’attività collaterale di Marcell Jacobs era quella di influencer e blogger. “Era uno sportivo meno conosciuto e il contratto prevedeva un’attività di supporto da parte dell’agenzia che era ZDF. Il rapporto poi prosegue fino a quando con la vittoria alle Olimpiadi si è cercato di affiancare a questa attività anche quella di gestione dello sportivo, in questo senso non ci si è riusciti, e Marcell non ha avuto soddisfazione di questo cambio di passo e c’è stata questa separazione”, ha aggiunto il legale. Ma, secondo gli avvocati di Fedez, il recesso del contratto sarebbe illegittimo e chiedono al giudice di far rispettare il contratto fino alla sua scadenza naturale nel settembre 2022, oltre alla richiesta di un risarcimento.

Impostazioni privacy