Serie A, un errore di Serra ‘regala’ la vittoria allo Spezia contro il Milan

Un clamoroso errore di Serra nel finale di partita regala la vittoria dello Spezia contro il Milan. E le polemiche rischiano di durare per diversi giorni.

Lo Spezia vince in casa del Milan, ma è polemica per una clamorosa svista arbitrale. Nel finale Messias realizza il 2-1, ma il gol non è valido per un fischio precedente di Serra per un fallo su Rebic. Un errore che costa molto caro ai rossoneri visto che i liguri nel finale trovano la rete del 2-1 con Gyasi.

Milan
La protesta del Milan dopo il fischio di Serra © Getty Images

Protagonista del primo quarto d’ora del primo tempo Leao. Il portoghese ci prova subito con il suo destro a giro, ma la mira è imprecisa. Poco dopo lo stesso numero 17 rossonero si vede murare la conclusione da Provedel. Portiere dei liguri che nei minuti successivi si ripete su Ibrahimovic e Saelemaekers. Nel mezzo ancora una conclusione di Leao imprecisa. La chance per passare in vantaggio la squadra di casa la ha al 45′. Errore di Provedel, Leao lo anticipa e viene atterrato dallo stesso estremo difensore (rigore assegnato con il Var). Dal dischetto, però, Hernandez non la colpisce bene e la manda fuori. A 20″ dal duplice fischio, però, il Milan trova il vantaggio. Errore di Nikolaou e questa volta Leao con un pallonetto batte Provedel. Nella ripresa lo stesso estremo difensore dei liguri viene chiamato in causa in meno di un minuto da Ibrahimovic e Saelemaekers. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Pioli cala fisicamente e lo Spezia ne approfitta. Prima Maignan si oppone ad Amian, poi il portiere rossonero deve raccogliere in porta il tap-in vincente di Agudelo su assist di Verde. Nel finale succede di tutto. Prima Serra fischia troppo in fretta non dando la regola del vantaggio (i rossoneri erano andati a segno con Messias) e poi all’ultimo secondo Gyasi regala una vittoria fondamentale in chiave salvezza allo Spezia.

Il tabellino di Milan-Spezia

Theo Hernandez
Il rigore sbagliato da Theo Hernandez sul finire del primo tempo

Di seguito il tabellino di Milan-Spezia

Marcatori: 45’+1 Rafael Leao (M), 64′ Agudelo (S), 90’+6 Gyasi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (70′ Calabria), Gabbia, Kalulu, Hernandez; Bakayoko, Krunic; Saelemaekers (58′ Messias), Brahim Diaz (70′ Giroud), Leao (83′ Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore (80′ Kovalenko), Kiwior, Bastoni S., Reca (77′ Ferrer); Manaj (59′ Agudelo), Verde. All. Motta

Arbitro: Sig. Marco Serra di Torino

Note: al 45′ Hernandez T. (M) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Kalulu, Gabbia (M); Gyasi, Kiwior, Provedel, Maggiore, Nikoulaou (S)

Impostazioni privacy