ESCLUSIVA – Toscani: “Berlusconi al Quirinale? Non è adatto”

In esclusiva per notizie.com, il fotografo Oliviero Toscani, da sempre impegnato politicamente, ha detto la sua sulla corsa al Quirinale e sulla crisi pandemica.

Oliviero Toscani
Oliviero Toscani ©Getty Images

Lei ha dichiarato che vedere Berlusconi al Quirinale sarebbe “una cosa ridicola”. Ritiene che il suo non sia un profilo adatto per il compito di presidente della Repubblica?

No, non è la storia adatta. La sua storia non è adatta, finito. Quello che ha fatto, come lo ha fatto, le sue condanne, non condanne, i suoi problemi legali e non legali. Il suo non pagar le tasse, il suo comportamento. Non è adatto per il ruolo di presidente della Repubblica di un paese come l’Italia.

Nelle sue dichiarazioni, lei ha affermato che per il Quirinale ci vorrebbe “una persona seria, non Berlusconi”, oltre ad essere “disgustato” dalla candidatura dell’ex premier. Ci sono dei nomi che si sente di sponsorizzare?

No, non sono qua a far dei nomi. Non spetta a me. Non sono un elettore, assolutamente. Posso pensare a delle persone ma non sono io a fare dei nomi.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Rizzo: “Quirinale? Draghi e Berlusconi i peggiori per il Paese”

Per quanto riguarda la crisi pandemica in corso, ritiene che il Governo possa fare qualcosa per far uscire l’Italia da questa situazione?

Penso che quello che sta facendo il Governo, specie se potesse fare veramente tutto quello che vorrebbe, va benissimo. Il problema sono quelli della Lega che non lo permettono. Tutto il tempo, hanno sbagliato nel loro comportamento contro la pandemia. La Lega ha sbagliato sempre. All’inizio non volevano le mascherine, sempre sbagliato. E adesso sono ancora lì a rompere le scatole a Draghi, e con loro al Governo non si riesce ad essere un vero Governo.

Oliviero Toscani
Oliviero Toscani ©Getty Images

Super Green Pass, mascherine FFP2 e terze dosi. Quale ritiene sia la misura più efficace per combattere l’ondata di contagi attuale?

Tutto quello che ci vuole per combatterla. Tutto quello che i tecnici e gli scienziati decidono. Quello che propongono non lo propongono per sport o per divertirsi. Lo propongono con coscienza e con responsabilità. Quindi, o si ascoltano gli scienziati o facciamo gli stupidi.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Lollobrigida: “Quirinale? Berlusconi è un nome autorevole”

Che ne pensa della possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale?

Penso che non sia niente di grave. Si è obbligati a fermarsi con il semaforo rosso, si è obbligati a tener la destra, si è obbligati a pagar le tasse. Si è obbligati a far tante cose quando si è in una società. Vaccinarsi appartiene a un obbligo sociale, no? Ci siamo vaccinati per il vaiolo, quando eravamo bambini. Facciamo tante cose obbligatorie, non è che siamo liberi di fare quello che vogliamo. Apparteniamo a una società. Quindi, l’obbligo vaccinale io l’avrei imposto dall’inizio.

Impostazioni privacy