Coronavirus, Musumeci: “Decidere sul vaccino obbligatorio, serve miracolo”

Nello Musumeci, governatore della Sicilia, chiede al Governo di prendere posizione sulla questione vaccini

Da lunedì prossimo, l’attraversamento dello Stretto di Messina rischia di paralizzarsi a seguito delle nuove disposizioni sanitarie varate dal governo nazionale”. A dirlo Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia, che ha scritto una lettera indirizzata direttamente a Mario Draghi. Con l’entrata in vigore del decreto legge dello scorso 30 dicembre, infatti, anche per imbarcarsi sui mezzi di trasporto navale tra Sicilia e Calabria sarà necessario il “super green pass”. Non basterà, quindi, avere un test antigenico rapido o molecolare che attesti la negatività, ma servirà aver completato il ciclo di vaccinazione. “Era un ragionevole punto di equilibrio tra le esigenze di contenimento della diffusione del contagio e quelle collegate alla libera circolazione delle persone e delle merci. La nuova disposizione rischia di determinare non poche difficoltà applicative ove non addirittura una lesione del principio di continuità territoriale tra il territorio della Regione siciliana e quello del resto dello Stato italiano”, scrive Musumeci.

Leggi anche: Antonio Cassano ricoverato in ospedale, le sue condizioni

Quella dello Stretto di Messina è a tutti gli effetti un’unica conurbazione, un’area integrata nella quale quotidianamente si muovono dalla Sicilia alla Calabria e viceversa, anche più volte al giorno, innanzitutto per esigenze lavorative, ma anche sanitarie e di altra natura, migliaia di cittadini siciliani e calabresi. Mi permetto di sollecitare, prima della sua imminente entrata in vigore, l’adozione di un correttivo all’attuale formulazione dell’articolo 9-quater (del decreto legge 229/21), consistente nell’adozione di misure preventive e di controllo sanitario non penalizzanti rispetto a quelle vigenti nelle altre Regioni italiane”, scrive Musumeci.

Leggi anche: Geronimo Stilton non si tocca: neanche se c’è Marx

Proprio mentre è in corso la cabina di regia per decidere nuove misure anti Covid, Musumeci ha lanciato nuovamente un appello, chiamando in causa i vaccini. “Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c’è l’esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l’obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non è arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici”, ha detto il presidente della Regione siciliana a Sky Tg24.

Impostazioni privacy