Geronimo Stilton non si tocca… neanche se c’è Marx

Impazza la polemica su Twitter dopo che un utente ha messo a paragone la saga di Geronimo Stilton con i lavori del filosofo

Geronimo Stilton non si tocca! Ad aver chiamato in causa il topo più famoso dei fumetti è stato un utente di Twitter che ha twittato: “Giudicare qualcuno da QUANTI libri abbia letto in un anno è una pu*******. Io potrei aver letto 3 libri, tu 40, ma io mi sono letto il manifesto del pc, lavoro salariato e capitale e la condizione anarchica, tu la saga di Geronimo Stilton”.  Insomma, l’utente ha paragonato il livello di lettura di Marx a quello del topo giornalista e la cosa non è piaciuta agli utenti che si sono ribellati.

Leggi anche: I 100 videogiochi migliori della storia, secondo i giapponesi

Il tweet è stato poi eliminato ma i lettori più affezionati hanno risposto a tono e la polemica si è ormai innescata. Un paragone che non sta in piedi, visti i generi di appartenenza totalmente differenti. L’autore del commento, come scrive Libreriamo che ha riportato il fatto, ha cercato di spiegarsi meglio nelle successive risposte, chiarendo che non era sua intenzione offendere nessuno. Ad essere offesi, però, sono stati di sicuro i lettori. I libri di Geronimo Stilton sono seguitissimi e per molti hanno rappresentato uno stimolo fortissimo e un avvio alla lettura. Stilton è un topo intellettuale, giornalista ed editore, che insieme ai suoi amici diventa di numerose avventure ambientate nell’immaginaria città di Topazia.

Leggi anche: La Regina Elisabetta è sempre più sola

La serie di libri è firmata da Elisabetta Dami, autrice che ha ottenuto con la serie un enorme successo. La serie è stata tradotta in cinquanta lingue, vendendo oltre trentacinque milioni di copie soltanto in Italia e oltre centocinquantatré milioni in tutto il mondo. L’idea viene dall’esperienza di volontariato in un ospedale pediatrico. Le storie sono avventurose, umoristiche, e si fanno portatrici di valori universali come l’amicizia, la pace, il rispetto per la natura.

Impostazioni privacy