La Juve più dell’Inter: la Roma doppia la Lazio. I valori che fanno discutere

I siti internet di riferimento danno delle valutazioni sul valore delle rose che lasciano perplessi: come vengono prese in considerazione?

Inter e Juve, rivali sul campo e nelle valutazioni di mercato – GettyImages –

Dopo la sosta natalizia e lo stop all’attività calcistica, il campionato di serie A è pronto a ripartire. E con esso il calciomercato. La finestra invernale  rivoluzionerà il valore delle rose e delle squadre, chiamate a lottare per i propri obiettivi. Le trattative sono già iniziate e catalizzeranno l’attenzione per il prossimo mese. Fino al 31 gennaio assisteremo a riunioni di mercato, summit tra dirigenti e tecnici e telenovele che terranno i tifosi con il fiato sospeso. Con programmi specifici, approfondimenti e dibattiti nei quali gli “esperti” cercheranno di analizzare l’evoluzione delle varie trattative.

LEGGI ANCHE: Supercoppa Italiana: Inter-Juventus, arriva la decisione ufficiale

Ma quanto valgono oggi i calciatori della serie A? C’è stata realmente una svalutazione del valore dei cartellini dei giocatori post Covid? Su che base si farà riferimento per calcolare il potenziale di una rosa? Fermo restando che le trattative non subiranno oscillazioni in base agli articoli scritti e alle valutazioni che esperti o addetti ai lavori fanno delle rose delle squadre, esistono siti di riferimento e portali che si occupano di mercato, che regalano valutazioni sui valori dei singoli calciatori e delle rose della serie A. Cifre (assolutamente ipotetiche) che a volte portano cronisti, esperti e opinionisti a ragionare su cifre e valutazioni che, alla luce dei fatti, sembrano fuori dalla realtà.

LEGGI ANCHE: Juve-Napoli senza pace ancora Covid. Due positivi anche nella Roma

Uno dei siti di riferimento per gli esperti di mercato è Transfermarkt. Nel portale c’è una valutazione per ogni singolo calciatore e per ogni rosa del nostro campionato. Ma i valori sono veritieri? Regalano la reale percezione della forza delle squadre e possono rappresentare una base su cui intavolare un’eventuale trattativa? Alla luce della classifica stilata dal sito e nella quale viene riportato il valore delle rose di tutte le squadre della serie A è giusto avere qualche dubbio. Secondo Transfermarkt la Juventus è la squadra più forte e con il valore dei calciatori più alto. I bianconeri sono in testa con un valore complessivo della rosa di 529,4 milioni di euro: 4,4 più dell’Inter, che (nonostante lo scudetto vinto lo scorso anno e il primo posto solitario in classifica alla fine del girone d’andata in questa stagione) sembra essere in ritardo. Alcune valutazioni sui calciatori fanno discutere: un super titolare come Calhanoglu (sei gol e 8 assist in campionato) equiparato a Locatelli (non un titolare fisso) e di poco superiore ai vari Arthur, Mc Kennie ecc. 


Dubbi anche sul valore delle squadre in lotta per un posto Champions: il Napoli varrebbe (secondo il sito di riferimento) più di 30 milioni rispetto al Milan e sarebbe di poco inferiore ai nerazzurri. La Roma, sesta forza, ad un passo dall’Atalanta, varrebbe 392 milioni di euro: ben 118 milioni di euro più della Lazio: che in classifica ha fatto meglio dei giallorossi negli ultimi due anni e in questa stagione è ad una sola lunghezza dagli uomini di Mourinho. Abraham vale quasi dieci milioni più Immobile, Zaniolo più di Luis Alberto.

Impostazioni privacy