Open Day Asp, torna il ‘Villaggio della salute’ con screening gratuiti

Open Day Asp torna per offrire screening gratuiti alla popolazione. Oggi e l’8 maggio arriva il Villaggio della Salute. 

Continuano le iniziative per il mese di maggio a favore dei cittadini in ambito di salute, con un vero e proprio villaggio a disposizione per visite gratuite in ottica di una maggiore attenzione alla prevenzione.

screening gratuiti palermo
Open Day dedicato alla salute – Notizie.com

L’Open Day itinerante dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Palermo si appresta a tornare dopo aver già fatto tappa nel cuore della città, portando servizi e consulenze gratuite nel campo della prevenzione sanitaria. Dopo aver visitato le località di Trappeto, Torretta e Trabia, riscuotendo un notevole successo con oltre 2.200 prestazioni erogate, l’iniziativa è approdata a Palermo per continuare la sua missione a favore della salute pubblica.

Servizi offerti durante l’Open Day

La prima giornata dedicata alla salute si è svolta venerdì 3 maggio in piazza della Memoria, trasformandola per l’occasione in un vero e proprio ‘Villaggio della salute’. Questo evento è frutto di una collaborazione tra l’Ordine degli avvocati di Palermo e l’Associazione nazionale magistrati del capoluogo siciliano. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e sulla prevenzione delle malattie più diffuse.

servizi gratuiti screening villaggio della salute
Ecografia tiroide – notizie.com

Dopo il successo a Palazzo di Giustizia, il tour dell’Open Day proseguirà oggi, domenica 5 maggio, in piazza Falcone e Borsellino ad Altofonte. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i professionisti dell’Asp saranno a disposizione dei cittadini per effettuare mammografie, Pap Test e HPV Test – fondamentali per la prevenzione del cervicocarcinoma nelle donne tra i 25 e i 64 anni – oltre alla distribuzione del Sof Test per lo screening del tumore al colon retto destinato alle persone tra i 50 e i 69 anni. Non mancheranno inoltre programmi dedicati alla prevenzione cardiovascolare con visite ed ECG rivolti agli over 45 anni, screening ecografici per il tumore alla tiroide e vaccinazioni tradizionali comprese quelle anticovid.

Particolare attenzione sarà rivolta anche ai più piccoli: gli operatori sanitari saranno impegnati nello screening visivo (per bambini dai 3 agli 8 anni) e nello screening logopedico nella stessa fascia d’età. In aggiunta sarà presente uno sportello amministrativo dedicato al cambio medico curante, al rilascio della tessera sanitaria o all’esenzione ticket per reddito.

Il ‘Villaggio della salute’, oltre ai servizi già citati, vedrà la presenza dei veterinari che si occuperanno dell’impianto gratuito dei microchip ai cani come parte delle attività volte alla prevenzione del randagismo. Un gesto importante che testimonia l’attenzione verso il benessere degli animali domestici da parte dell’iniziativa.

Dopo la tappa odierna, si replica mercoledì 8 maggio presso Villa Filangeri a Santa Flavia. Queste tappe confermano l’impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale nel promuovere la cultura della prevenzione su tutto il territorio palermitano.

In conclusione, l’appuntamento con il ‘Villaggio della salute’ rappresenta un’eccellente opportunità per tutti i cittadini di accedere facilmente a numerosi servizi preventivi gratuiti. Un’iniziativa che mette in evidenza quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute attraverso controlli regolari ed essere informati sulle migliori pratiche preventive.

Impostazioni privacy