Italia, nuove misure anti-Covid: tutto quello che serve sapere

Italia, quali sono le novità per quanto riguarda le misure anti-Covid del nostro paese: tutto quello che serve sapere

Nuove misure anti Covid in Italia
Nuove misure in Italia per prevenire il contagio da Covid (screenshot video YouTube)

Tutto quello che serve sapere in merito alle nuove misure che verranno attuate nel nostro paese:

1 GENNAIO CAMBIA LA QUARANTENA: Solamente autosorveglianza per i soggetti asintomatici che hanno ricevuto la dose booster, completato il doppio ciclo vaccinale (nei 4 mesi precedenti) oppure coloro che si sono negativizzati dal Covid e che vengano a contatto con una persona positiva. L’uso della mascherina è obbligatorio almeno per dieci giorni. L’autosorveglianza finisce nel quinto giorno. Un vaccinato (da più di 4 mesi) e asintomatico dovrà effettuare un periodo di isolamento per cinque giorni. Nulla cambia verso chi non si è sottoposto al vaccino, dove la quarantena rimane di dieci giorni.

3 GENNAIO, ALTRE QUATTRO REGIONI PASSANO IN ZONA GIALLA: Si tratta del Lazio, Piemonte, Lombardia e Sicilia. Queste ultime vanno ad aggiungersi alle altre già presenti come:  Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le province di Bolzano e Trento. La mascherina è obbligatoria all’aperto, anche se per il momento non ci sono limitazioni per quanto riguarda spostamenti ed altro.

LEGGI ANCHE >>> Covid, 4 regioni in zona gialla: il Governo valuta nuove misure

5 GENNAIO, SUPER GREEN PASS PER I LAVORATORI: Mercoledì potrebbe essere il giorno decisivo per attuare ciò. Anche se Lega e Movimento 5 Stelle non sono per nulla convinte.

6 GENNAIO, STADI SERIE A DI NUOVO AL 50%: Visto l’aumento dei casi nel nostro paese si è deciso di fare entrare negli impianti sportivi solamente il 50% delle persone.

Covid, le nuove misure: cosa c’è da sapere

mascherine ffp2
Mascherine Ffp2 (screenshot video YouTube)

7 GENNAIO, LA SCUOLA RIPARTE, MA COME? Nelle scuole di infanzia i professori dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina ‘FFP2‘. Ipotesi ‘Dad’ solo per i non vaccinati con due positivi in classe.

10 GENNAIO, LOCKDOWN PER I NON VACCINATI? Super Green Pass obbligatorio quasi ovunque. Ultimo avviso per i ‘No-Vax’: se non dovessero vaccinarsi partirà il lockdown. Nel frattempo il Booster si può fare anche dopo quattro mesi e non solamente cinque come l’ultima volta.

1 FEBBRAIO, SUPER GREEN PASS DURATA SEI MESI: Non più nove mesi ma sei. Si accorcia la durata del documento verde per chi si è vaccinato.

LEGGI ANCHE >>> La Manovra è legge, ecco tutte le principali misure

PREZZO FFP2 FINO A MARZO: Come ha deciso il generale Francesco Paolo Figliuolo anche le mascherine ‘FFP2’, come quelle chirurgiche, il prezzo si aggirerà intorno agli 0,50 centesimi.

31 MARZO, POSSIBILE RINNOVO DELLO STATO D’EMERGENZA? Questo ancora non si sa. Ovviamente il tutto dipenderà dall’andamento dei contagi e tanto altro.

Nuove misure anti Covid in Italia
Nuove misure in Italia per prevenire il contagio da Covid (screenshot video YouTube)

 

 

 

Impostazioni privacy