Amsterdam: duri scontri fra Polizia e manifestanti per le restrizioni -VIDEO

Ad Amsterdam è accaduto di tutto fra Polizia e manifestanti, in piazza per protestare: botte, violenti scontri e attimi di grande paura.  

scontri amsterdam
Amsterdam, scontri e violenza in piazza (Getty Images)

L’Olanda si ribella alle restrizioni. Non è la prima volta che le decisioni del governo generano violente dimostrazioni di piazza. Il 13 dicembre, dopo la scelta di Mark Rutte di tornare in lockdown, circa 300 persone hanno tenuto in scacco L’Aja, dando vita a violenti scontri con le forze dell’ordine, costrette ad utilizzare gli idranti per respingere i manifestanti. Durante la giornata di ieri però, la protesta ha assunto contorni ancora più preoccupanti e violenti. 

Leggi anche: Mascherine Ffp2, quanto ci proteggono? Lo studio su Covid e Omicron

Durante il corteo organizzato ad Amsterdam per protestare contro le norme imposte dal Governo al fine di contrastare la pandemia, Polizia e manifestanti sono venuti a contatto, e i video raccontano quanto accaduto. Attimi di tensione, poi l’uso dei manganelli, l’intervento delle unità con i cani e il concreto rischio di un bilancio pesantissimo. Migliaia di persone erano infatti in piazza per chiedere più cure e meno restrizioni, in aperta polemica contro le misure restrittive. E in un attimo è accaduto proprio di tutto.

Olanda, pesanti scontri ad Amsterdam: i video della violenza in piazza

amsterdam scontri
Un momento della manifestazione poi sfociata negli scontri ad Amsterdam (Getty Images)

Musica. slogan striscioni. Una manifestazione che sembrava andare avanti in maniera serena nonostante il divieto imposto dalla sindaca di Amsterdam. Qualcosa è andato però per il verso sbagliato, e in un attimo in piazza è accaduto di tutto. Secondo le forze dell’ordine i manifestanti stavano violando non solo il divieto di assembramento, ma procedevano nella marcia senza distanziamento e mascherine, ignorando tutte le regole imposte per il contenimento del Covid. 

Leggi anche: Omicron più infettiva ma meno letale: ecco perchè

Le parti sono venute quindi a contatto, e la Polizia ha deciso di sgomberare Piazza dei Musei disperdendo la folla. Per farlo però gli agenti hanno utilizzato le maniere dure. Scudi, manganelli, anche l’utilizzo dei cani, che in alcuni casi si sono fiondati contro le persone. Attimi di vera tensione, testimoniati da una lunga serie di video che stanno facendo il giro del mondo.

https://twitter.com/disclosetv/status/1477633528858824706

Impostazioni privacy