La classifica degli uomini più ricchi al mondo: ecco chi è in testa

Bloomberg ha stilato la classifica delle persone più ricche al mondo. La pandemia ha fatto diventare i ricchi ancora più potenti

La classifica degli uomini più ricchi al mondo secondo Bloomberg

Nella classifica dei più ricchi al mondo, c’è chi prende la leadership e stacca tutti i rivali. Si tratta di Elon Musk. Il Ceo di Tesla non è mai stato  così ricco: il 2021gli ha permesso di raggiungere un livello di ricchezza pari a John D. Rockefeller. Frutto di investimenti azzeccati, di continue innovazioni, di tentativi riusciti e e anche grazie alla pandemia.

LEGGI ANCHE: I migliori pandori al supermercato: la classifica

Lo scenario ipotizzato da Bloomberg evidenzia infatti una situazione chiara ed inconfutabile. il Covid, che ha portato ad una crisi mondiale, non ha fatto altro che esasperare una ricchezza consolidata, portando chi era già miliardario ad essere ancora più ricco e i poveri ad essere ancora più in difficoltà. La mappa dei più ricchi ha evidenziato la crescita e il guadagno dei 500 personaggi più potenti del globo che hanno visto accrescere la loro fortuna di oltre mille miliardi. Musk ha raggiunto un livello di ricchezza mai sfiorato prima, al netto dell’inflazione, nell’era moderna. Questo mentre i 500 del Bloomberg Billionaires Index, hanno una fortuna combinata che supera gli 8.400 miliardi di dollari, più del Pil di tutti i paesi ad eccezione di Stati Uniti e Cina.

LEGGI ANCHE: Usa, Trump non è più tra i più ricchi: i motivi di un patrimonio in calo

Elon Musk ha raggiunto la vetta della classifica con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari e un guadagno del 75% grazie alla scommessa degli investitori sulle auto ecologiche di Tesla. L’imprenditore visionario ha superato in vetta il fondatore di Amazon Jeff Bezos, sceso al secondo posto con 194,2 miliardi dollari perche’ il colosso dell’e-commerce e del cloud è salito solo del 2% rispetto al 2020. Dietro di lui il francese Bernard Arnault, il patron del colosso del lusso Lvmh, con una fortuna di 177,1 miliardi dollari: le azione del suo impero sono cresciute del 55% lo scorso anno, anche grazie a importanti investimenti come i 15 miliardi di dollari spesi a fine 2020 per rilevare Tiffany. Scivola in quarta posizione Bill Gates, con un patrimonio stimato in 138,3 miliardi di dollari: hanno pesato il divorzio da Melinda, che lo ha costretto a cedere alla moglie una fetta di titoli Microsoft, e una crescita della societa’ solo del 5%. Solo sesto Mark Zuckerberg, il patron di Meta-Facebook.

Impostazioni privacy