Gb, banca Santander sbaglia e versa 130 milioni ai suoi clienti a Natale

L’Istituto, secondo quanto riportato dal Times, per errore avrebbe duplicato alcuni bonifici e inviato a 75mila conti l’ammontare monstre. Un portavoce si è scusato: “Nessuno ha perso soldi, stiamo lavorando per recuperarli”. L’accredito però è finito anche alle banche rivali…

Banca Santander
Banca Santander ha commesso un errore e versato a 75mila conti l’ammontare di 130 milioni di sterline (Getty Images)

Chiamatelo regalo di Natale, seppur per sbaglio. Solo che l’errore è stato di 130 milioni di sterline: la Banca Santander, secondo quanto ha riportato il Times, avrebbe effettuato il super bonifico a clienti aziendali proprio il 25 dicembre. Un maxi bonus che ora l’Istituto starebbe cercando di recuperare. Decine di migliaia di persone negli ultimi giorni sono entrate sul proprio conto e hanno trovato l’accredito rilevante. Per prima cosa la banca ha rassicurato chi aveva paura di ritrovarsi con il bilancio in rosso: i pagamenti infatti non sono avvenuti dai conti dei clienti ma dalle riserve dell’Istituto stesso. Risparmi personali in salvo, insomma. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Contanti, da gennaio nuove regole: un centesimo in più può costare caro

La difficoltà nel recuperare i soldi: coinvolte banche rivali

Banca Santander
Un portavoce di Banca Santander ha dichiarato: “Chiediamo scusa, ma nessuno ha perso soldi e stiamo cercando di recuperarli” (Getty Images)

Coinvolte circa 400 filiali, sono quelle che detiene Santander nel Regno Unito. Sono arrivate le scuse da parte di un portavoce: “Tutto è stato causato da un problema tecnico, per errore sono stati duplicati alcuni pagamenti dei nostri clienti aziendali. Nessuno comunque è rimasto senza soldi e stiamo già lavorando con altre banche del Regno Unito per recuperare le transazioni che sono state duplicate per sbaglio”. Solo che c’è un problema e nemmeno tanto piccolo: non sarà semplice per Santander riprendersi la somma distribuita tra 75 mila conti tra persone o aziende: il denaro infatti è stato inviato anche a titolari di banche rivali, nella lista figurerebbero Barclays, NatWest, Co-operative Bank, HSBC, e Virgin Money. Non solo: alcuni clienti, vista la cifra gonfiata, potrebbero aver già speso i soldi piovuti per caso dal cielo. Dalla banca, in questo caso.

Impostazioni privacy