Natale, tutti gli italiani faranno il regalo? I dati preoccupanti di Confcommercio

Natale, arrivano i primi dati direttamente da Confcommercio per quanto riguarda i regali che sono stati messi sotto l’albero. Altri, invece, non sono stati per nulla fatti. Arriva un dato preoccupante

Natale, tutti gli italiani faranno i regali?
Natale (Getty Images)

Confcommercio, nelle ultime settimane, ha iniziato una indagine per capire quanto spenderanno gli italiani per i regali di Natale. Soprattutto se lo faranno perché in molti hanno deciso di non mettere mano al portafoglio per via della crisi economica dovuta soprattutto al Covid. Non solo per questo motivo visto che si vogliono anche evitare contatti con altre persone e di scendere per le strade non si ha alcuna voglia.

LEGGI ANCHE >>>Natale da Cannavacciuolo, quanto costa e cosa si mangia a Villa Crespi?

Sono arrivati anche i primi dati ufficiali e i risultati non sono per nulla positivi. Un italiano su quattro, infatti, ha deciso che non farà alcun tipo di regalo. Nemmeno all’ultimo minuto. Quasi il 24% ha deciso di non spendere perché non è sicuro dell’economia che potrebbe causare non pochi problemi in futuro e decide di risparmiare. Il 21%, invece, preferisce non entrare in contatto con altre persone per paura di poter contrarre il Covid. Un dato che è notevolmente calato rispetto al 2020, quando si raggiunse il 28%.

Natale, i primi dati ufficiali di Confcommercio

Regali di Natale, un italiano su quattro non li farà
Regali di Natale (Getty Images)

Ci sono altri motivi legati al non acquistare beni o altro da donare per Natale. Come ad esempio l’aumento dei prezzi sulla merce (il 10%). La maggior parte di loro attendono con ansia l’inizio dei saldi e dei super sconti. Quali sono i regali che sono stati maggiormente acquistati? Ovviamente per i bambini ci sono i giocattoli, per quelli più grandi invece libri e enogastronomia.

LEGGI ANCHE >>> Natale, tradizione e innovazione: cosa metteranno in tavola gli italiani

Anche se, da quando il Covid purtroppo ha iniziato a far parte delle nostre vite, sono cambiati le tipologie dei regali. Come gli abbonamenti streaming e prodotti per animali. Non mancano, invece, quelli che preferiscono acquistare comodamente dal divano di casa e scegliere quello che vuole per il proprio partner, familiare o amico.

Natale, tutti gli italiani faranno i regali?
Natale (Getty Images)

 

 

Impostazioni privacy