Team Pandoro o Team Panettone? La scelta degli italiani

In queste festività natalizie cosa mangeranno gli italiani tra il pandoro o il panettone? Scopriamolo insieme in questo articolo

Pandoro o panettone: chi la spunta?
Pandoro (screenshot video YouTube)

Mancano ancora pochi giorni a Natale e gli italiani si stanno preparando per i cenoni in famiglia. Purtroppo, da quasi due anni, non si respira più quell’atmosfera natalizia per via del Covid che ha cambiato completamente le nostre vite. L’obiettivo, però, è quello di andare avanti e cercare di superare questo periodo difficile che ci sta condizionando (e non poco). Poche ore e gli italiani sono pronti a darsi “battaglia” a tavola: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Già, proprio di questi ultimi vogliamo parlare.

LEGGI ANCHE >>>Natale, scatta la corsa al tampone: farmacie prese d’assalto

Oramai è nata una vera e propria “guerra” in quale partito stare. Di che stiamo parlando? Molto semplice: squadra pandoro o panettone? Il mistero è stato svelato e c’è già la risposta. Una domanda che divide il paese oramai da anni, ma con gli ultimi dati che arrivano sulle vendite nei supermercati, locali artigianali e non solo possiamo dare il responso ufficiale.

Pandoro o Panettone: chi la spunta?

Pandoro o panettone: chi la spunta?
Pandoro (screenshot video YouTube)

Secondo gli ultimi dati raccolti (da Aidepi, l’Associazione delle Industrie, del Dolce e della Pasta in Italia) pare che la maggior parte delle persone preferisca il ‘Panettone’ al ‘Pandoro’. Anche alcuni quotidiani importanti come il ‘Messaggero‘ e ‘Panorama‘ evidenziano il fatto che il panettone sia il dolce natalizio che viene messo a tavola durante le festività.

LEGGI ANCHE >>>Meteo, da Natale a Capodanno scende il gelo su tutta la penisola

Dati importanti arrivano direttamente dal Nord Italia (ed in particolar modo dalle donne). Non solo: è anche considerato come il simbolo del Natale. Tanto è vero che bisogna andare indietro di un bel po’ di anni. Nel Medioevo, infatti, nacque alla corte di Ludovico il Moro, in Lombardia. Da quel momento in poi questa tradizione si è allargata ulteriormente. Non solamente nel ‘Bel Paese’: anche negli Stati Uniti D’America, in Giappone ed altre nazioni estere richiedono questo tipo di dolce tutto ‘Made in Italy‘.

Panettoni o pandoro? Cosa preferiscono gli italiani?
Panettoni (screenshot video YouTube)