Il Coronavirus cambia l’esame della patente: tutto sarà più semplice

Cambiamenti in arrivo per l’esame della patente, che subirà alcune modifiche a partire dal prossimo 20 dicembre

L’esame per la patenta diventa “mini”, a partire dal prossimo 20 dicembre. Cambia infatti l’esame per ottenere la patente di guida di categoria A1, A2, B, B1 e BE. Un cambiamento importante deciso dall’ultimo decreto del ministero Trasporti e Infrastrutture. Nel decreto si legge che, per contrarre i tempi d’attesa dell’utenza, è necessario introdurre modifiche anche alle stesse modalità di svolgimento delle prove, senza comprometterne l’efficacia. “Il lungo perdurare della emergenza sanitaria da COVID-19 e la conseguente necessaria adozione di misure di prevenzione del contagio, anche in termini di riduzione dei candidati compresenti in aula per l’espletamento delle prove teoriche predette, ha determinato un considerevole numero di pratiche arretrate che difficilmente potranno essere evase nel rispetto dei termini di cui all’art. 122 del decreto legislativo n. 285 del 1992”, si legge.

Leggi anche: Palermo, disabili torturati in casa di cura: scattano gli arresti. Intercettazioni da brividi

Un cambiamento dunque dovuto principalmente alla pandemia da Coronavirus che ha rallentato le procedure. La nuova modalità prevede anche una proroga di sei mesi per tutte le domande presentate e accettate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, per venire incontro a chi attende molti mesi prima di completare l’iter. Non più 40 domande a cui rispondere in 30 minuti di tempo con un margine di 4 errori al massimo, ma 30 domande da dare in maniera corretta nell’arco di tempo di 20 minuti, con non più di tre errori. Infatti, il Coronavirus e la pandemia degli ultimi anni hanno rallentato anche le patenti, con migliaia e migliaia di persone che attendono da tempo di poter sostenere l’esame. In questo modo, per evitare file ed agevolare chi è fermo, è stato deciso di snellire la procedura per l’ottenimento delle patenti. Un’altra novità riguarda la mancanza degli ispettori, che non ci saranno.

Leggi anche: Tatuaggi, al bando gli inchiostri dannosi: due colori potrebbero sparire

La modifica sarà effettiva a partire da lunedì 20 dicembre, quando saranno attive le nuove modalità a cui scuole guida e Motorizzazione civile dovranno attenersi. La nuova versione dell’esame di teoria è prevista dal Decreto del Ministero del 27 Ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Dicembre scorso, a cui ha fatto seguito la circolare applicativa della Direzione Generale della Motorizzazione.

Impostazioni privacy