Instagram e Telefono Azzurro, una guida per i genitori per la sicurezza online

Arriva la Guida per un uso consapevole di Instagram in collaborazione con Telefono azzurro, nuovo strumento per tutelare la sicurezza online

Un passo in avanti per tutelare e garantire la sicurezza dei più giovani in rete. La Guida elaborata da Instagram, sviluppata insieme a Telefono Azzurro, è stata pensata e studiata per garantire il massimo della sicurezza agli utenti più giovani, che in rete e sul popolarissimo social corrono moltissimi rischi legati alla loro privacy. Infatti, dall’inizio del 2021, gli adolescenti che si iscrivono a Instagram vedono il loro account impostato in modalità privata di default e varie funzioni sono state inserite proprio per limitare i rischi tra adulti e adolescenti ma strumenti di controllo potrebbero essere presti inseriti.

Leggi anche: Censis, l’Italia non è un Paese per giovani: poco lavoro e fiducia nelle istituzioni

La Guida include una serie di riflessioni e di consigli concreti redatti dagli esperti di Telefono Azzurro per aiutare gli adulti a instaurare un dialogo positivo con i giovani su come usare i social in modo adeguato, spingendo verso l’utilizzo sano e corretto di Instagram. La guida è disponibile gratuitamente nel centro per la sicurezza di Instagram, nella sezione “Genitori” all’indirizzo: about.instagram.com/it-it/community/parents. “La Guida è un’occasione per aiutare genitori ed educatori a rimanere aggiornati su temi, come la sicurezza online, che non sempre padroneggiano e che hanno un impatto nella vita dei più giovani. Per poter avere un dialogo efficace e costruttivo con gli adolescenti su come utilizzare al meglio piattaforme come Instagram, è importante non solo conoscere il mezzo, ma anche capire come e quando parlarne. La Guida vuole rispondere ad entrambe queste esigenze”, spiega a Vanity Fair Angelo Mazzetti, Responsabile degli Affari Istituzionali di Meta in Italia.

Leggi anche: Cosa sta succedendo in Libia

“È sempre più importante che bambini e adolescenti siano consapevoli dell’importanza di un uso corretto e attento delle piattaforme social. Premessa fondamentale, insieme ad un convinto coinvolgimento degli adulti, per poter affrontare la sfida del mondo digitale. Sfida che deve portare alla creazione di un forte ponte tra generazioni, allo scopo di produrre risposte adeguate ed evitare di incorrere in rischi, frequenti purtroppo in assenza di una guida, in mancanza di supporto da parte dei più grandi. È fondamentale sviluppare una sempre più ampia collaborazione tra istituzioni, aziende e società civile per la tutela delle persone più fragili, in particolare dei bambini e adolescenti”, sottolinea invece Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.

Impostazioni privacy