Pasticcio Champions, due club infuriati e pronti ad azioni contro l’Uefa

L’errore nel sorteggio e la ripetizione integrale hanno mandato su tutte le furie alcuni club. Che promettono battaglia

Pasticcio Uefa, squadre pronte alla battaglia – GettyImages –

L’Inter furiosa per essere passata dall’Ajax al Liverpool, il Real Madrid pronta ad azioni legali contro l’Uefa, l’Atletico e il Manchester United che si erano fatte sentire con forza dopo gli errori nel primo sorteggio. Molte delle formazioni che faranno parte del tabellone degli Ottavi di finale della Champions League, hanno alzato la voce dopo il pasticciaccio combinato dalla Uefa, che è stata costretta a ripetere il sorteggio della Champions. Un’evento unico, mai avvenuto.

LEGGI ANCHE: Caos Champions League, annullato il sorteggio degli ottavi: ecco il motivo

Cosa è successo a Nyon? Alle ore 12 si erano svolti i sorteggi per gli Ottavi di finale della massima competizione europea. Per le italiane l’urna era stata benevola. La Juventus era stata accoppiata allo Sporting Lisbona, mentre all’Inter (seconda nel suo gruppo) era toccato l’Ajax. Ma un errore clamoroso ha fatto cambiare tutto. Manchester United e Atletico Madrid hanno fatto ricorso chiedendo all’Uefa di ripetere l’estrazione a causa di un errore nelle palline che coinvolge il club inglese accoppiato al Paris Saint Germain. I Red Devils erano stati prima associati al Villarreal ma le due squadre si erano già affrontate nel girone F. L’errore che ha coinvolto la pallina dei Red Devils avrebbe innescato una serie di errori tali da falsare la procedura.

LEGGI ANCHE: Champions League, sorteggi ottavi di finale: urna non benevola per Juve e Inter

Le scuse dell’Uefa

Champions League
Annullato il primo sorteggio di Champions League © Getty Images

La Uefa ha ammesso l’errore attraverso un Tweet ufficiale:”A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno, si è verificato un errore materiale nel sorteggio degli ottavi di UEFA Champions League. Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà interamente rifatto alle 15.00″. I nuovi sorteggi si sono svolti regolarmente e hanno portato l’Inter ad incrociare il proprio destino con il Liverpool e il Real Madrid a pescare il Paris Saint Germain.

Gli spagnoli però non ci stanno. Il Real Madrid ha preannunciato un’azione legale contro l’Uefa. Le Merengues  hanno fatto notare che l’errore che ha determinato l’annullamento del sorteggio (lo scambio di palline tra Liverpool e Manchester United) si è verificato dopo che Benfica e Real erano stati accoppiati. Il Real Madrid quindi sostiene che la doppia sfida (la prima determinata dalle urne) andava ritenuta valida e secondo i media spagnoli sarebbero pronti a citare in giudizio la Uefa.

Impostazioni privacy