Formula 1, Verstappen campione del mondo: battuto Hamilton

L’olandese scalza Lewis e diventa campione del mondo al termine di una gara dalle mille emozioni, riaperta grazie a un incidente di Latifi a cinque giri dal termine della gara.

Verstappen
Verstappen esulta dopo la vittoria del mondiale 2021 (Getty Images)

Max Verstappen è il nuovo campione del mondo della Formula 1. Battuto Lewis Hamilton all’ultimo giro dell’ultimo gran premio. Gara pazza, dalle mille emozioni. L’olandese, partito in testa, è stato superato dal rivale della Mercedes. Ma quando sembrava tutto compromesso, ecco il colpo di scena. Latifi finisce contro il muro a cinque giri dal termine, entra in gioco la safety car.

Quattro giri dietro alla Aston Martin per consentire ai commissari di ripulire la pista. Il rientro quando manca solo un giro, Max incollato a Lewis. È un duello alla morte, in cui Verstappen ha la meglio grazie a un super sorpasso messo a segno dopo poche curve dall’inizio del duello. Si difende e taglia il traguardo per primo. Campione del mondo a 24 anni. Un fenomeno.

Verstappen campione del mondo 2021

Red Bull
Verstappen nel gran premio di casa in Olanda (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Formula 1, alta tensione tra Hamilton e Verstappen

La gioia per la vittoria. Abu Dhabi si tinge di arancione, così come il mondiale di Formula 1. Merito di Super Max Verstappen, per la prima volta campione. “Ho i crampi per aver lottato per tutta la gara. Vorrei restare qui a vita, adoro i ragazzi del team, meritano questo successo. Era questo l’obiettivo, ci siamo riusciti non avrebbe senso cambiare. La safety nel finale? Era ora capitasse un po’ di fortuna anche a me“, il commento a caldo del pilota Red Bull.

LEGGI ANCHE: Jean Todt, clamoroso ritorno alla Ferrari?

Delusione e amarezza sul volto di Hamilton, che sembrava in assoluto controllo della situazione. Ma non sono mancati i complimenti per l’avversario: “Mi voglio congratulare con Max e il suo team. È stata una delle stagioni più difficili e abbiamo comunque fatto un lavoro fantastico. Siamo ancora in periodo di pandemia, spero che sia un Natale pieno di salute per tutti. Vedremo cosa succederà il prossimo anno, ma negli ultimi tre mesi mi sono sentito alla grande.”

Impostazioni privacy