Sampdoria, Gabbiadini gol dalla panchina: l’esultanza dopo il check del Var

Episodio anomalo durante il derby di Genova, con l’attaccante blucerchiato che ha segnato dopo essere stato sostituito da D’Aversa. Colpa di un sospetto fuorigioco di Caputo…

Un gol che capita di segnare una volta nella vita. O forse no, considerando l’introduzione del Var. È solo grazie al check dell’arbitro fuori dal campo che ieri Gabbiadini ha potuto esultare per la doppietta nel derby contro il Genoa (dopo la partita la Lega Serie A ha rettificato assegnando l’autogol a Vanheusden) in un modo molto particolare.

Si tratta, molto probabilmente, del primo gol segnato dalla panchina. Unico nel suo genere, considerando che l’attaccante della Sampdoria non era più in campo al momento della convalida del gol. D’Aversa infatti lo aveva richiamato già in panchina, rendendo poi l’esultanza al quanto anomala.

Gabbiadini segna dalla panchina: merito del Var

Quagliarella e Gabbiadini
L’abbraccio di Quagliarella a Gabbiadini dopo il gol nel derby (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Shevchenko, panchina già a rischio dopo il derby

Dopo aver portato in vantaggio la Sampdoria nel derby al 7′, Gabbiadini si è reso protagonista anche nell’azione del 3-0. Il suo tiro, deviato dal difensore del Genoa, è finito in rete senza lasciare scampo a Sirigu. Tutto fermo però, Doveri alza la mano per un sospetto fuorigioco di Ciccio Caputo a inizio azione. Nel frattempo D’Aversa decide per il cambio: fuori Gabbiadini, che ha sfiorato la doppietta, dentro Verre.

LEGGI ANCHE: Ferrero non è più il presidente della Sampdoria

L’azione però merita di essere rivista: il Var Nasca richiama l’attenzione di Doveri e dopo un’attenta valutazione in merito alla posizione di partenza di Caputo, assegna il gol per la Sampdoria. È 3-0, con Gabbiadini che aveva aspettato in piedi accanto alla panchina, immediatamente abbracciato dal resto della squadra. Gol quindi senza essere in campo, assegnato grazie alla review. Nel 2021 in Serie A succede anche questo.

Impostazioni privacy