Rigore a due, la clamorosa decisione dell’arbitro stupisce tutti

Nell’ultima giornata del campionato svedese si è registrato un incredibile caso arbitrale, che sta facendo discutere

Un rigore fa discutere in Svezia

In principio fu Marco Van Basten a tentare di trasformare un calcio di rigore in maniera poco ortodossa. Ai tempi dell’Ajax il Cigno di Utrecht si inventò un penalty insolito, servendo il pallone ad un compagno che accorreva dalle retrovie, per poi ricevere il passaggio di ritorno ed insaccare.

LEGGI ANCHE: Caso Ferrero, il Fondo PIF avrebbe acquistato la Sampdoria Calcio

Poi, nel 2017 fu Lionel Messi ad inventarsi un trucco del genere. Nella partita del campionato spagnolo tra Barcellona e Celta Vigo, terminata 6-1 per il Barcellona, a meno di dieci minuti dal termine il fuoriclasse argentino ha battuto un calcio di rigore in modo inusuale, passando la palla alla sua destra al compagno di squadra Luis Suarez, che da pochi metri di distanza dalla porta ha calciato e segnato il gol del momentaneo 4-1. Il passaggio di Messi avrebbe dovuto essere per Neymar (lo avevano provato nei giorni prima in allenamento) ma in quell’istante il più vicino al pallone era Suarez, che ha insaccato senza problemi.

LEGGI ANCHE: Mehdi Benatia annuncia il ritiro, la lettera d’addio al calcio

Nel corso degli ultimi anni ci sono stati tanti tentativi di emulare un penalty del genere. Alcuni sono andati a segno, altri sono miseramente falliti. Ma c’è un caso, il più recente, che fa discutere: soprattutto perchè l’interpretazione dell’arbitro (che ha annullato la rete) risulta per lo meno inusuale. Siamo nel campionato svedese: nell’ultimo weekend calcistico si è giocato il match tra il Norkopping e il Goteborg. Dopo pochi minuti del secondo tempo e sul risultato di 1-1, l’arbitro assegna un calcio di rigore al Norkopping. L’attaccante che si presenta sul pallone finta il tiro, serve la sfera al compagno vicino che da distanza ravvicinata insacca. Ma la gioia dura poco: l’arbitro annulla, tra lo stupore generale.

Il Rigore della discordia


Cosa ha fischiato il direttore di gara? Qualcuno ipotizza un fuorigioco di chi ha ricevuto il passaggio. Ma risulta difficile immaginarlo visto che era partito dietro il pallone. Il regolamento parla chiaro. La regola sul penalty prevede che: a) il calciatore che batte il calcio di rigore deve calciare in avanti il pallone; b) egli non può giuocare una seconda volta il pallone fino a quando lo stesso non è stato toccato o giuocato da un altro calciatore; Se un compagno di squadra del calciatore incaricato del tiro commette un’infrazione a questa Regola: • il calcio di rigore dovrà essere ripetuto se è stata segnata una rete • il calcio di rigore non dovrà essere ripetuto se non è stata segnata una rete. In teoria, se l’arbitro avesse intravisto un’irregolarità, il penalty andava ribattuto (visto che si è segnato un gol). Per il Norkopping si è poi passati dal danno alla beffa. Pochi minuti dopo il rigore fallito, la squadra di casa ha subito la rete del 2-1 del Goteborg, che ha portato a casa il successo.

Impostazioni privacy