Raiola sbotta: “Basta con la storia del pizzaiolo. Ecco la verità”

Il manager di Ibrahimovic e Donnarumma spiega il senso di un soprannome che lo ha da sempre accompagnato

Mino Raiola, procuratore di Gigi Donnarumma e Zlatan Ibrahimovic – GettyImages –

E’ da sempre uno dei re del calciomercato. Mino Raiola è uno dei procuratori di maggior successo ed è capace di trovare sempre delle soluzioni invidiabili per i suoi assistiti. Nel corso dell’ultima estate è stato il regista del passaggio di Gigi Donnarumma al Paris Saint Germain, ed ha provato (rimandando l’operazione alla prossima estate) a piazzare Erling Haaland, conteso tra i più prestigiosi club europei.

LEGGI ANCHE: Ibra dice tutto su scudetto, Napoli, spocchia e States: “Io sono io, gli altri”

Ma intorno alla figura di Mino Raiola c’è sempre stato un alone di mistero. Sulle sue origini umili si è parlato a lungo. E da sempre uno dei più potenti e temuti procuratori sportivi, eppure molti hanno scherzato, ironizzato o parlato troppo diffusamente del suo passato. Per molti Mino Raiola resta il pizzaiolo, ricordando il primo lavoro svolto nel ristorante di famiglia. Un soprannome che lo ha accompagnato da sempre e sul quale vuole fare chiarezza.

LEGGI ANCHE: Milan, Ibrahimovic nel mirino delle critiche: è giunta l’ora di farsi da parte?

Ecco la storia del pizzaiolo, tutti affermano che sono un pizzaiolo. Sai cosa? Non ho fatto una sola pizza in vita mia – ha dichiarato in una lunga intervista rilasciata a Sport 1 –  non so nemmeno come farla. Ma ho portato molte pizze agli ospiti del ristorante dei miei genitori. Il ristorante dei miei genitori è stata la scuola della mia vita“. Qualcuno pensa che Raiola possa allontanare l’immagine del pizzaiolo, scansando il ricordo del passato.”Niente affatto, ma sai davvero come è nato questo soprannome? Ebbi una grossa discussione con Sinisa Mihajlovic, che giocava nell’Inter, e nel Milan c’era Ibra. Dopo un derby, Mihajlovic disse stupidaggini su Zlatan e se qualcuno attacca i miei giocatori è come se attaccasse me. Così abbiamo iniziato a litigare e Mihajlovic a un certo punto disse: “Cosa vuole il pizzaiolo?” Tutto nacque così”.

Raiola: “Le mie origini”

Raiola e Ibrahimovic
Mino Raiola e Zlatan Ibrahimovic – GettyImages –

Raiola ha poi parlato della sua famiglia: “Sono nato a Salerno e quando avevo un anno i miei genitori sono emigrati con noi in Olanda, la famiglia di mia madre era già ad Haarlem. Hanno sempre lavorato molto duramente, mio padre è un meccanico qualificato e appena messi da parte i primi soldi hanno aperto un ristorante italiano. All’epoca gli olandesi non conoscevano la pizza e gli spaghetti, fu un successo. Successivamente sono stati aggiunti un caffè, un grande albergo e diversi ristoranti. A un certo punto possedevamo sette negozi. L’intera piazza del mercato di Haarlem era nelle nostre mani. Mio padre lavorava dalla mattina alla sera e non poteva stare con me. Così ho deciso che sarei stato io con lui. L’ho aiutato a lavare i piatti, a riordinare, pulire e servire”.

Impostazioni privacy