La salute parte dalla tavola: i cibi per le difese immunitarie

L’alimentazione è il primo passo per prendersi cura della propria salute. Scegliere i giusti cibi ed avere una dieta bilanciata permette di vivere meglio e più sani. Ecco quali sono gli alimenti, in grado di stimolare le difese immunitarie, che non dovrebbero mancare sulla tavola.

La salute comincia dalla tavola
La salute comincia dalla tavola

Per restare in salute bisogna adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, che possa coniugare il movimento e una dieta ricca di cibi in grado di stimolare le difese del sistema immunitario. Dalla tavola siamo in grado di rendere al nostro corpo le sostanze nutritive essenziali per il suo corretto funzionamento.

Tra i cibi che non devono mancare nel piatto ci sono i cosiddetti immunostimolanti, che agevolano il lavoro del sistema immunitario e che sono particolarmente adatti per le persone che soffrono di di allergie e di malattie autoimmuni. Ecco quali sono gli ingredienti che dobbiamo avere a portata di mano in cucina.

LEGGI ANCHE >>> Natale in arrivo, la dieta salutare da fare prima delle feste

Gli alimenti per la salute del sistema immunitario

I cibi per la salute
I cibi per la salute

La prima regola generale da seguire per restare in salute e fornire al corpo le energie necessarie è quella di non saltare mai i pasti principali, dunque colazione, pranzo e cena e comprendere nella dieta tutti quei cibi ricchi delle sostanze nutritive necessarie: in ogni pasto bisogna infatti consumare almeno una porzione di frutta e verdura, carboidrati, possibilmente integrali, e proteine. E’ possibile aggiungere anche grassi buoni come quelli contenuti nella frutta secca o nell’olio extravergine di oliva.

La prima colazione, in particolare, deve saperci donare la giusta carica e deve prevedere sempre una base proteica a scelta tra uova, formaggi o yogurt. Il sistema immunitario ha bisogno anche degli antiossidanti, che troviamo in frutta e verdura fresca e di stagione.

E’ importante, poi, limitare il consumo di zuccheri complessi, come quelli presenti nei dolci industriali o nei dolcificanti. E’ bene ridurre anche le marmellate e i succhi di frutta, ma anche spremute e centrifugati che, se da un lato sono ricchi di vitamine e sali minerali, non vanno assunti in quantità eccessive.

 

Impostazioni privacy