Natale in arrivo, la dieta salutare da fare prima delle feste

Natale è quasi alle porte, così come i pranzi e le cene con i parenti a base di pietanze complesse, speziate, ricche di sapore ma anche di calorie. Ecco come tenersi in forma prima delle feste ed evitare di ingrassare.

Dieta prima di Natale
Dieta prima di Natale

Non c’è niente di male a mettersi a dieta prima di Natale. Anzi, è una pratica ormai molto diffusa quella di provare ad arrivare in forma alle feste, quando saranno all’ordine del giorno pranzi e cene abbondanti in famiglia. Quello che bisogna evitare è sicuramente il digiuno, una pratica scoraggiante che non serva a niente, è solo dannoso per l’organismo. Quale regime alimentare seguire, allora?

Innanzitutto è bene praticare una dieta ricca e variegata, senza privazioni di sorta ma che sia focalizzata su cibi sani e genuini, in grado di accelerare il metabolismo. Coniugare la giusta alimentazione all’attività fisica, inoltre, incrementa il benessere e l’efficacia generale della dieta, senza il rischio di vanificare gli sforzi.

Le diete drastiche, invece, che promettono di perdere peso improvviso, non vanno prese in considerazione. Bisogna al contrario prevedere il consumo dei giusti nutrienti, un equilibrio tra zuccheri, grassi e proteine.

Dieta prima di Natale, quali alimenti favorire

Dieta prima di Natale
Dieta prima di Natale

Mettersi a dieta prima di Natale vuol dire assumere comportamenti alimentari sani e genuini, quindi non prediligere solo frutta e verdura eliminando totalmente i carboidrati. Le diete fai da te esageratamente restrittive sono controproducenti. Al contrario, esistono degli alimenti che dovremmo favorire e inserire quotidianamente per le loro proprietà.

Tra questi troviamo il tè verde, che grazie agli antiossidanti e ai polifenoli ha un’azione termogenica. Il peperoncino, grazie alla capsaicina, stimola le attività metaboliche dell’organismo, riducendo il senso di fame. L’olio extravergine di oliva, concorre a eliminare i grassi in eccesso.

Spazio poi alla frutta come l’ananas, che è ricco di bromelina che favorisce la digestione delle proteine, ma anche all’avocado, al mango, alla papaya, alle arance, al pompelmo e alle mele. Da non dimenticare le verdure a foglia verde e gli alimenti ricchi di Omega3, acidi grassi essenziali nel rallentamento del metabolismo e che sono presenti in noci, semi di girasole e di lino, anacardi.

LEGGI ANCHE >>> Dieta e falsi miti sull’alimentazione: cosa c’è da sapere

Impostazioni privacy