Cibo a domicilio, che cosa ordinano gli italiani?

Con la pandemia è aumentata la tendenza degli italiani di ordinare il cibo comodamente da casa e altrettanti sono i ristoranti che hanno integrato il delivery tra i loro servizi ai clienti. Ma cosa preferiscono mangiare le persone?

Cibo da asporto
Cibo da asporto

Nell’ultimo anno, a causa soprattutto della pandemia ancora in corso e delle abitudini cambiate, è aumentata la tendenza degli italiani di ordinare cibo da casa. Il food delivery, infatti, negli ultimi dodici mesi è cresciuto del 59%, creando un giro d’affari del valore di 1,5 miliardi di euro.

Le città in cui il si ordinano maggiormente pietanze da nord a sud del Paese sono le metropoli come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Trieste, Verona e Cagliari. Gli utenti più attivi, ordinano tramite app e sono soprattutto i giovanissimi come i cosiddetti Millennials, che costituiscono l’87% del totale di clienti. Ecco quali sono le tendenze food in Italia rilevate dell’osservatorio nazionale di Just Eat.

Che cibo ordinano gli italiani?

Cibo a domicilio
Cibo a domicilio

Tra i cibi a domicilio, la regina indiscussa che resta prima in classifica è la pizza, precisamente ai gusti Margherita, Diavola e Capricciosa. Seguono in classifica gli hamburger e il sushi. Scalata delle cucine esotiche: in quarta posizione si attesa quella cinese, ma sempre più incalzati sono i piatti di tradizione libanese, thailandese. Gli italiani si rivelano, però, anche amanti delle tradizioni locali, poiché è in ascesa la cucina regionale. Tra le novità aumenta la richiesta di cibo vegano e di specialità come il poke componibile.

I piatti regionali italiani sono aumentati del +43%), la cucina libanese registra addirittura un incremento del 93%, seguita da quella thailandese con il +61%. Una tendenza in forte crescita è quella della cucina healthy, che consiste soprattutto in insalate, con un aumento del 50%, e in piatti vegani che sono aumentati del 67%.

Fra i piatti più amati dai vegetariano ci sono la torta salata alle verdure, i falafel, l’hamburger con carne vegetale e l’hummus.

LEGGI ANCHE >>> Junk food e cervello: come il cibo spazzatura danneggia la mente

 

Impostazioni privacy