ESCLUSIVA – Pallone d’Oro, Baresi: “Ecco chi avrei votato. Io potevo vincerlo”

L’ex campione azzurro e del Milan ricorda l’assegnazione del 1989 quando arrivò secondo, dietro soltanto a Van Basten. Poi su Messi: “Straordinario, ma l’avrei dato a Lewandowski, grandioso nelle ultime due stagioni”.

Franco Baresi maglia Milan
Franco Baresi commenta il podio del Pallone d’Oro (Instagram)

Il podio delle polemiche: primo Lionel Messi, secondo Robert Lewandowski, terzo Jorginho. Settimo Pallone d’Oro per l’argentino, ha scavalcato a sorpresa il polacco, per la seconda volta di fila a bocca asciutta nonostante i favori del pronostico. Dopo la non-assegnazione della scorsa stagione a causa del Covid (l’avrebbe conquistato a mani basse con la vittoria in Champions League del suo Bayern Monaco), stavolta si è visto superare dall’ex Barcellona, da quest’estate al Paris Saint Germain per un nuovo capitolo della sua illustre carriera. Per un commento a caldo la redazione di notizie.com ha contattato in esclusiva Franco Baresi, uno dei difensori più forti della storia del calcio.

LEGGI ANCHE QUESTO: Messi, la rivelazione sul futuro fa sognare i tifosi

“Lewandowski grandioso, ha influito la Copa America”

Franco Baresi Milan
Franco Baresi arrivò secondo nella corsa al Pallone d’Oro dietro Van Basten (Instagram)

Il suo pensiero non si discosta da quello di molti suoi ex colleghi o addetti ai lavori: “Sono sincero, io avrei votato Lewandowski, le parole dell’ex campione azzurro e del Milan. “Messi comunque è un calciatore straordinario, non si può discutere il suo talento. Lui e Cristiano Ronaldo, negli ultimi dieci anni, hanno fatto cose strabilianti. Come si marca? Eh, non lo so mica… Ora ci si può riuscire meglio, si muove un po’ meno, fino a qualche stagione fa era sicuramente più difficile”. La Copa America e il successo dell’Argentina hanno spostato i voti in favore della Pulce: “Credo che abbia influito molto come competizione, però il rendimento di Lewandowski è stato grandioso sia in Bundesliga, sia in Champions League in questi ultimi due anni. A volte non si capisce bene il criterio di assegnazione”.

LEGGI ANCHE QUESTO: Pallone d’Oro 2021, annuncio ufficiale: nome a sorpresa!

Secondo nell’89: “Potevo vincere il Pallone d’Oro, ma c’era Van Basten…”

Franco Baresi Italia
Un’immagine vintage di Franco Baresi con la maglia della Nazionale (Instagram)

Un Azzurro si è piazzato dietro ai due nomi più discussi del momento: Jorginho ha fatto molto bene con la Nazionale e con il Chelsea, ha vinto Europeo e Champions League, ha avuto un bel riconoscimento. Arrivare terzo è comunque un bel riconoscimento. Si faceva il tifo per lui in quanto italiano, ma quando hai davanti calciatori del genere, come Messi, Lewandowski e dico anche Mbappé, diventa veramente complicato stargli davanti. Chi fa gol emoziona sempre di più rispetto a un giocatore che ha compiti diversi”. Baresi, il Pallone d’Oro, l’ha sfiorato. Almeno uno l’avrebbe meritato: “Potevo vincerlo, ma va bene così, mi accontento di essere arrivato secondo, anche io giocavo con tanti fenomeni…”. Soltanto Marco Van Bastan prese più voti di lui nel 1989. A proposito di fenomeni…

 

 

Impostazioni privacy