Albero di Natale smart in soli 5 minuti

Ti scoccia fare l’Albero di Natale? Arriva una soluzione smart che ci permette di farlo in 5 minuti con una spesa di soli 10 euro.

Non avete mai pensato di fare l’Albero di Natale in modo smart? Eppure è così semplice e basta davvero poco. Ci vuole solamente una presa comandata smart wi-fi, un apparecchio da meno di 10 euro e il gioco è fatto!

L’Albero di Natale diventa smart – Notizie.com

Ma aspetta. Cos’è una presa comandata? Un’innovazione dell’ultimo minuto? No, in realtà esistono da anni e ora è più economica che mai. In pratica una presa comandata è una presa passante (si inserisce in una presa a muro e offre una presa a sua volta) che ha la possibilità di essere “interrotta”, ovverosia di far passare o meno la corrente a seconda di come la si comanda.

L’accensione e lo spegnimento, in una presa comandata smart, avviene generalmente attraverso lo smartphone, ma quasi tutti gli apparecchi simili dispongono anche di un tastino che attiva e disattiva la presa. Nei modelli più evoluti è anche possibile collegare l’app ai principali assistenti virtuali, così da rendere l’attivazione e la disattivazione della presa accessibile anche con comandi vocali. Proprio quello che abbiamo fatto.

LEGGI ANCHE: A Natale Netflix alzerà i costi degli abbonamenti

Ok, ma come si configura?

Facile. Si scarica l’app di riferimento e si associa l’apparecchio (normalmente è necessario creare un account) al quale vengono trasferite SSID e password della rete Wi-Fi, la cui copertura è evidentemente indispensabile. Inoltre, alla presa viene dato un nome che sarà poi utilizzato anche per i comandi vocali tramite Google Assistant, Alexa o Siri. Una volta fatta questa operazione, dall’app è possibile accendere e spegnere l’albero, operazione immediata; Con il Cloud, possiamo svolgere questa operazione sia se ci troviamo a un centimetro di distanza, sia se siamo dall’altra parte del mondo.

LEGGI ANCHE: Covid, i timori di Pregliasco: “Natale? Stime di contagi molto alte”. I numeri

Decidiamo noi le tempistiche

Con l’albero smart possiamo decidere noi gli orari di accensione e spegnimento, siano regolari o differenziati per giorno della settimana. Oppure potremo decidere uno spegnimento automatico dopo un certo tempo dall’accensione: così facendo, non avremo più la preoccupazione di aver lasciato l’albero acceso.

Qui di seguito vi lasciamo un video di Andrea Galeazzi, un luminare (in tutti i sensi) delle recensioni in ambito tech.

Il prodotto in questione sono le luci LED Twinkly che rendono subito smart il nostro buon vecchio albero.

Impostazioni privacy