ESCLUSIVA – Pippo Russo: “Caso Juve? Non finirà a tarallucci e vino”

Parla il giornalista di “Domani”, l’esperto che ha sempre seguito le vicende legate alle plusvalenze nel mondo del calcio

L'esperto
Il giornalista di Domani Pippo Russo durante un’intervista (screenshot notizie.com)

Meglio di lui sui casi giudiziari, sulle plusvalenze e su tutte le storture del mondo del pallone, non ce ne sono. Sono anni che il giornalista, nonché docente di sociologia all’Università degli studi di Firenze, Pippo Russo indaga e scopre situazioni poco gradevoli del sistema calcio. Le sue inchieste e i suoi servizi hanno spesso portato luce, dove si addensavano ombre, tra queste c’è anche quella riferita alle “plusvalenze incrociate” che tanto stanno facendo discutere il mondo Juve e non solo.

Pippo Russo ne parla con Notizie.com: “E’ da diverso tempo che mi occupo di queste vicende e non è certo una novità anzi mi sorprende che ci si arrivi così tardi perché cose poco chiare ce ne sono da anni. Non finirà a tarallucci e vino questa volta anzi credo si allargherà a macchia d’olio con l’inserimento di altre squadre. L’unica cosa che mi spiace ma allo stesso tempo non mi sorprende neanche un po’ è che tutto questo nasce dalla Consob, poi si è attivata la Procura di Torino, ma non ho capito se si è mossa autonomamente o meno. Quello che stride in tutta questa storia è che avrebbe dovuto essere il calcio a fare pulizia da sé…“.

LEGGI ANCHE>>Caso Juve, accuse gravissime: Miglioramento fraudolento del bilancio;

“Senza le plusvalenze, i bilanci sembrano fiction”

Andrea Agnelli
Andrea Agnelli, presidente della Juventus © Getty Images

E’ duro e severe il cronista di “Domani“, Pippo Russo e a Notizie,com prosegue col suo racconto su questa vicenda, prima in generale e poi tenta di approfondire: “Dispiace che il calcio vada avanti con questi mezzi, purtroppo il sistema calcio non è in grado di autoriformarsi e alcuni fanno un po’ i vaghi sulle ‘plusvalenze incrociate‘ perché passaggi di denaro non ci sono e solo in questo modo tengono in piedi artificialmente i bilanci che sembrano più fiction che documenti finanziari. E’ un meccanismo che fa comodo a tutti“.

LEGGI ANCHE>>ESCLUSIVA Moggi;Caso Plusvalenze? Attaccare la Juve è sport nazionale;

Ma non tutte le squadre sono così: “So per certo che Lazio e Fiorentina non hanno mai fatto plusvalenze incrociate, mentre il Genoa, la Sampdoria, il Parma e poi, ovviamente, la Juve, ma anche il Napoli. Prendiamo ad esempio l’operazione Osimhen col Lille: 70 milioni di euro, più Karnezis e tre ragazzini (Manzo, Palmieri e Liguori ndr) che i francesi girano alla Fermana squadra di serie C e, guarda caso, l’anno successivo si svincolano, Su dai, anche basta. E ce ne sono tante di questo tenore. Infatti stavolta non credo che tutto finirà a tarallucci e vino perché si è attivata la Consob e la questione è seria. Molto seria”

 

Impostazioni privacy