Svizzera, punito il ristorante che non controlla i Green Pass: sanzioni durissime

In Svizzera monta la polemica: i proprietari di un locale nel Canton Vallese hanno subito delle sanzioni clamorose 

L’ingresso del Walliserkanne, il locale che ha subito sanzioni e blocchi

Il nome di un ristorante nel Canton Vallese, il Walliserkanne di Zermatt, popolare stazione sciistica nel Canton Vallese in Svizzera, è in prima pagina da giorni. Il motivo? I gestori si sono rifiutati di controllare il Green Pass ai clienti, dichiarando il proprio locale “aperto a tutti” e hanno subito sanzioni clamorose. Una gogna mediatica accompagnata da iniziative durissime.

Ristorante murato e licenza ritirata

ristorante
Un ristorante in Svizzera è stato murato a causa dei mancati controlli

L’ingresso al ristorante è stato murato con dei blocchi di cemento e la polizia ha presidiato per giorni la struttura. Ma l’eco mediatico non ha fermato i gestori del locale, che ignorando le disposizioni, hanno deciso di rimanere aperti. Ivan A. e i suoi genitori Nelly e Andreas A. non si sono arresi e hanno continuato la loro battaglia. Hanno sfidato la legge e le autorità, rimanendo aperti e sfruttando i blocchi di cemento come banchi per servire gli aperitivi alla loro clientela.

LEGGI ANCHE: Super Green Pass, la discussione entra nel vivo: le ultime novità

Tutto questo mentre in Svizzera (nelle cui piazze monta la protesta), così come nel resto del mondo, ci si divide tra chi li demonizza e chi li esalta come eroi della resistenza. Anche in Italia la notizie è diventata immediatamente virale e sta facendo molto discutere sui social e nei dibattiti televisivi. 

LEGGI ANCHE: Il Green Pass sta per cambiare di nuovo, regole più rigide

La vicenda del ristorante svizzero e dei sui tre gestori, continua a creare divisioni ed è destinata a nuovi colpi di scena. Inevitabili. Gli esercenti sono stati arrestati il 31 ottobre scorso e rilasciati quattro giorni dopo, poichè il tribunale non aveva ritenuta necessaria la carcerazione preventiva. L’ordine di chiusura del ristorante Walliserkanne – secondo quanto riportato dalla stampa elvetica – è in scadenza, ma la sua riapertura resta in dubbio. Ai tre proprietari è stata infatti ritirata la licenza da esercenti. “La comunità ha ritirato la patente da ristoratore a tempo indeterminato”, ha confermato Frederic Favre, capo del dipartimento vallese per la Sicurezza, le Istituzioni e lo Sport.

Impostazioni privacy