Super Green Pass, la discussione entra nel vivo: le ultime novità

Si avvicina sempre di più il Consiglio dei ministri per dare il via libera al Super Green Pass. Ecco tutti i dettagli di questo provvedimento.

Super Green Pass regole
Super Green Pass in arrivo, ecco le nuove regole © Getty Images

Il Super Green Pass è pronto a diventare realtà. La discussione dovrebbe entrare nel vivo già nelle prossime ore con una riunione Stato-Regioni. Successivamente sarà convocata la consueta cabina di regia per affrontare nel dettaglio il provvedimento con i singoli partiti e, infine, si riunirà il Consiglio dei ministri per dare il via libera definitivo al decreto.

LEGGI ANCHE <<< Green pass,”regola 2g”anche in Italia: gli esperti si dividono

I punti da chiarire sono ancora diversi e, come riportato dal Corriere della Sera, il premier Draghi non si è espresso sulla stretta da mettere in campo. Maggiori dettagli si avranno dopo l’incontro con i governatori, ma, come abbiamo già visto in passato, la partita sarà chiusa solamente in Consiglio dei ministri.

Le ipotesi sul tavolo di Palazzo Chigi

Green Pass
Green Pass © Getty Images

Bisogna dire che sono diverse le ipotesi sul tavolo di Palazzo Chigi. Le regioni, viste anche le imminenti festività natalizie, chiedono di mettere in campo misure più severe già dalla zona gialla per i non vaccinati. Di parere opposto, invece, diversi ministri che hanno avanzato l’ipotesi di restrizioni dalla fascia arancione. Toccherà, come spesso succede, al premier Draghi arrivare ad un compromesso.

LEGGI ANCHE <<< Il Green Pass sta per cambiare di nuovo, regole più rigide

Ma quali sono le misure previste dal decreto? Entrando nei particolari di questo provvedimento, le intenzioni del Governo sono quelle di mettere in campo l’ormai conosciuto 2G tedesco. E, quindi, autorizzare l’ingresso in ristoranti, bar, palestre solamente alle persone che hanno ottenuto il Green Pass con il vaccino.

In queste ore si è riaperta la discussione anche per quanto riguarda i mezzi pubblici. Ma sembra essere una ipotesi molto remota anche per le difficoltà ad effettuare i controlli. In caso di via libera al decreto, quindi, la certificazione verde tramite tampone rimarrebbe solamente per andare al lavoro e salire sui mezzi di trasporto come treni e aerei.

Impostazioni privacy