Alla scoperta del Long Covid: i danni a lunga scadenza di chi è guarito

Il Long Covid sta causando diverse difficoltà, anche difficili da superare, a chi è stato colpito dal virus: ecco i sintomi e i problemi più duri da smaltire.

long covid
Long Covid, le statistiche confermano che molte persone ne vengono colpite (Youtube)

C’è chi ci ancora dopo un anno non riesce a uscirne fuori. Non c’è solo una pandemia da Covid, ma anche un lungo strascico che resta dopo la malattia, e per molti è ancora più difficile da superare. Non solo per i sintomi, per i problemi che crea, ma anche per la durata. Più di un anno per molti, mentre altri confessano di aver archiviato definitivamente il capitolo, raccontando però ciò che è successo dopo.

Leggi anche: Covid, medico operò da positivo: la decisione del Tribunale

Il long Covid è apparso dopo qualche mese dall’inizio della pandemia. Molti dei primi a guarire hanno svelato un lungo percorso per scrollarsi di dosso totalmente il virus, dal quale diverse persone guariscono anche dopo aver avuto sintomi piuttosto lievi, ma con un seguito che diventa ancora più preoccupante o pesante del Covid stesso. I sintomi però, persistono soprattutto in quelle persone che hanno vissuto l’incubo della terapia intensiva, o che comunque a casa o nei reparti hanno dovuto ricorrere a lunghe cure. E le sensazioni raccontate non sono così semplici da gestire.

Long Covid: cos’è e quali sono i sintomi

Long Covid
Long Covid, in Lombardi arrivano gli ambulatori per monitorare gli effetti (Getty Images)

In sostanza anche chi è tornato ad una vita regolare dopo aver superato gli effetti più pesanti del Covid, ha fatto i conti con ciò che è avvenuto dopo. Non esiste neanche una chiara definizione per i problemi che restano a molte persone che hanno battuto il Covid. Malessere fisico, dolori muscolari, stanchezza fisica e anche mentale. Che spesso si traduce in fatica a mantenere alta la concentrazione, anche nelle piccole cose. C’è chi è uscito dalla terapia intensiva con le stampelle o altri supporti, e ancora oggi fa difficoltà a deambulare.

Leggi anche: Covid, medico operò da positivo: la decisione del Tribunale

Secondo una recente indagine, circa il 35% delle persone colpite da Covid ha manifestato in seguito alla guarigione “sintomi invalidanti e debilitanti”. E quelli muscolari non sono gli unici effetti. C’è chi lamenta assenza di sonno, difficoltà respiratorie, stati d’ansia, nonostante un quadro clinico che non presenta problemi. E intanto in Lombardia il professor Di Marco guida con alcuni colleghi un programma lanciato dalla Regione che assiste chi è guarito ma presenta ancora problemi. Una serie di ambulatori per monitorare gli effetti del Long Covid e capire se ci siano problemi fisici come cicatrici ai polmoni. Il resto è ancora avvolto nella nebbia. Che per molti continua a dare uno strascico pesante.

Impostazioni privacy