Ecco come rendere il nostro WhatsApp sicuro dalle minacce quotidiane

Come? Non hai ancora protetto la tua sicurezza e la tua sicurezza su WhatsApp? Ecco alcuni buoni consigli.

Ecco come usare in modo sicuro WhatsApp – Notizie.com

Quando parliamo di sicurezza e privaci su WhatsApp, la prima cosa che ci viene in mente è la crittografia end-to-end integrata nella app. Ma sapete davvero cosa significa?

In poche parole la crittografia garantisce che i nostri messaggi possano essere letti solo sul telefono del destinatario, così come le chiamate, i vocali o le immagini.

Ecco 6 accorgimenti per rendere il nostro WhatsApp più sicuro:

  1. Dai sempre un occhio alla crittografia

WhatsApp ci garantisce la crittografia come impostazione predefinita, ma visto che noi siamo utenti accorti, verifichiamo di persona. Come si fa? Per verificare la crittografia, avviare una conversazione con quel contatto. Nella finestra della chat, toccare il nome del contatto, quindi toccare Crittografia. Vedremo un codice di sicurezza a 40 cifre. Possiamo verificare questo codice manualmente confrontando le cifre, chiedendo al contatto di scansionare quel codice QR o scansionando il codice del contatto con il pulsante “Scan Code”

2. Attiva le notifiche di sicurezza

Quando un nuovo telefono o portatile accede a una chat esistente, viene generato un nuovo codice di sicurezza per entrambi i telefoni. E WhatsApp può inviare una notifica quando il codice di sicurezza cambia. Per attivare le notifiche di sicurezza, basta andare su WhatsApp > Impostazioni > Account > Sicurezza > Mostra notifiche di sicurezza e invertire il ​​commutatore su verde.

3. Abilita la verifica in due passaggi

Utilizza l’autenticazione a due fattori. Per attivarla basta andare su Menu > Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi > Abilita . Segui i passaggi per creare un codice PIN a sei cifre che puoi facilmente ricordare. Importante, aggiungi il tuo indirizzo email per recuperare quel codice nel caso lo dimentichi.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, le sorprese non finiscono mai: l’ultima sorprendente novità

4. Disabilita i backup del cloud

WhatsApp esegue il backup delle chat su Google Drive. Ma se non vuoi che i dati rimangano salvati in Cloud, basta disabilitare la funzione.

Per disabilitare i backup automatici del cloud:

  • Su iPhone: vai su WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup chat > Backup automatico > Disattiva
  • Su Android: vai a WhatsApp > Menu > Impostazioni > Chat > Backup chat > Backup su Google Drive > Mai

LEGGI ANCHE: WhatsApp rivoluzione: è tempo di reagire! Arrivano le reazioni ai messaggi.

5. Non cadere nelle truffe comuni

Le truffe sono all’ordine del giorno. Si moltiplicano a dismisura e sono sempre più insidiose. Ricordiamoci che WhatsApp, come Facebook, è una piattaforma gratuita e lo sarà per sempre. Quindi qualsiasi tentativo di terzi di farci spendere soldi, evitatelo.

6. Proteggi la tua privacy su WhatsApp.

Se andiamo su  Impostazioni > Account > Privacy potremo avere accesso a informazioni utili come: chi può vedere il tuo ultimo visto, la foto del profilo, informazioni su, lo stato e la posizione dal vivo. Si possono disattivare anche le spunte blu, quindi le conferme di lettura.

 

 

 

Impostazioni privacy