Andrew Garfield svela il suo costume di Spiderman preferito

Andrew Garfield non rilascia più dichiarazioni su Spiderman No Way Home, in compenso svela il suo costume preferito e noi ne approfittiamo per analizzarne l’evoluzione all’interno della saga.

L’impazzimento generale per l’uscita dell’attesissimo Spiderman No way Home, in sala dal 15 dicembre, genera continue interviste ai vari protagonisti della saga e questa volta Andrew Garfield, stanco delle dichiarazioni sul terzo film con protagonista Tom Holland, esprime la sua preferenza sui vari costumi dell’uomo ragno al cinema: “Tra le tute che abbiamo indossato noi tre, devo dire che mi piace molto quella di Tom. Si, credo che sia la migliore. Ma in realtà mi piace tantissimo anche quella di Amazing Spider-Man 2, forse è quella la mia preferita? Non lo so. Facciamo che scelgo entrambe.” L’attore britannico non si schiera con decisione, ma esprime comunque una preferenza, a scapito dell’iconico costume indossato da Tobey Maguire negli Spiderman di Raimi.

I diversi Spiderman al cinema

Le differenze tra i costumi sono evidenti e sembrano perfettamente coerenti con il periodo e le mode presenti al momento del loro concepimento.

Nel caso di Raimi veniva portato su schermo un design che potesse facilmente riportare all’iconografia più classica dei fumetti, con l’aggiunta di una patina argentea lungo le ragnatele in rilievo, molto in linea con lo stile di inizio anni duemila. Passando per lo spettacolare Spiderman nero del terzo capitolo si approda nel 2012 a The Amazing Spiderman, con protagonista Andrew Garfield. Il costume portato in scena fa discutere a causa dello stile dei materiali molto tecnico e ad una gamma cromatica meno accesa rispetto al passato, un cambiamento ancor più evidente nell’immagine complessiva che ne scaturiva, a causa di un esile Garfield, a rendere il tutto maggiormente realistico e meno fumettoso. Con The Amazing Spiderman 2 non si abbandonò totalmente il precedente concept, ma si scelse per un parziale ritorno al passato, grazie ad un rosso più acceso e una trama dei materiali meno evidente, forse in risposta alle numerose critiche.

LEGGI ANCHE > Si avvicina West Side Story, ecco l’ultima fatica di Steven Spielberg [VIDEO]

Nel 2017 lo Spiderman di Tom Holland sposerà perfettamente le tendenze e il gusto delle recenti produzioni Marvel: il costume ideato da Tony Stark (Iron-Man), riflette del tutto la modernità e la tecnologia che lo caratterizzano, donando a Peter la possibilità di esprimere emozioni anche all’interno del costume, attraverso divertenti espressioni facciali, interamente affidate alla mobilità degli occhi della rinnovata maschera.

LEGGI ANCHE > Anche Jane Campion critica sui Cinecomics: “Sono Ridicoli”

Le possibilità offerte dal nuovo costume trovano facile breccia in un pubblico ormai dipendente dalla tecnologia, che probabilmente avrebbe trovato quasi noioso uno Spiderman del tutto analogico. Speriamo che, nel naturale procedere della virale speculazione sul nuovo capitolo, discussioni e analisi come questa, possano divertire e occupare la dilaniante attesa degli appassionati più meravigliosamente nerd.

Impostazioni privacy