La città di Napoli tra sciopero e festa scudetto: come muoversi in città in caso di vittoria contro il Cagliari.
Il prefetto di Napoli Michele Di Bari ha precettato lo sciopero di venerdì 23 maggio 2025 a causa della partita contro il Cagliari che potrebbe sancire la vittoria dello scudetto.
La protesta dei sindacati di base alla quale hanno aderito anche sigle minori, come predisposto nell’ordinanza indirizzata ai lavoratori del Gruppo Fs e delle società partecipate che aderiscono, dovrà terminare a partire dalle 16 fino alla fine del servizio.
Come detto, la ragione della precettazione è l’ultima partita del campionato di calcio Serie A, che potrebbe concludersi con la vittoria dello scudetto per il Napoli. E per gli eventuali festeggiamenti in città sarebbe atteso un enorme afflusso di tifosi provenienti dalle zone limitrofe. Questioni di ordine pubblico dunque.
Nella macchina della sicurezza ovviamente rientra anche il trasporto pubblico locale che prevedrà corse senza stop per dal 23 al 26 maggio in caso di vittoria.
Festa scudetto a Napoli: Metro 1 e Funiculari aperte h24 per tre giorni
Nel giorno 23 maggio, la Metro 1 e le Funiculari viaggeranno h24, mentre la Metro 2 fino alle 4 del mattino. Misure queste, ad hoc per permettere ai cittadini di non prendere l’auto e spostarsi agevolmente in città in caso di festeggiamenti nella cosiddetta zona Azzurra e della chiusura al traffico di alcune strade interessate al caos.
A Napoli verranno installati tre maxischermi per guardare la partita contro il Cagliari: uno in piazza del Plebiscito, un altro a piazza Mercato e l’ultimo in piazza Giovanni Paolo II a Scampia.
In caso di vittoria, la Prefettura attiverebbe un preciso dispositivo di sicurezza pubblica, con in piazza oltre 1.500 operatori delle forze dell’ordine e 85 varchi di controlli. Anche la precettazione rientra nel piano di Michele Di Bari e riguarda i lavoratori della Metro linea 2 gestita dalle Ferrovie dello Stato. Ecco tutti gli orari dei trasporti di Napoli per l’eventuale festa scudetto:
- Metro 1 e Funiculari h24 per venerdì 23, sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 maggio. Riguarderanno le fermate di Centrale, Montesanto, Chiaia e Mergellina.
- Anche i bus saranno in servizio h24 da sabato 25 maggio a domenica 26.
- Parcheggi aperti h24: Centro Direzionale, Colli Aminei, Pianura, Bagnoli, Brin, Frullone, Aulisio e Grimaldi.
- Metro 2 aperta fino alle 4 di notte dopo la partita Napoli-Cagliari. La linea interessata è Pozzuoli-Napoli Campi Flegrei-Napoli San Giovanni Barra.
- A disposizione dei tifosi-viaggiatori, nelle stazioni Centrale, Piazza Cavour, Campi Flegrei e Montesanto, ci saranno presidi di assistenza ai clienti e FS Security. La stazione di Leopardi sarà chiusa dalle ore 22.30.
- Anche l’Eav prolungherà le corse fino alle 2 dopo la partita Napoli-Cagliari. Le linee interessate saranno Cumana e Circumflegrea, metropolitana Piscinola/Scampia-Aversa.