L’ex presidente Usa Joe Biden è gravemente malato, la conferma dello staff: la reazione del tycoon Donald Trump

Lo staff di Joe Biden ha fatto sapere che all’ex presidente degli Stati Uniti è stato diagnosticato un cancro alla prostata.

La scoperta è arrivata dopo che l’82enne ha riportato alcuni sintomi urinari, che hanno portato i medici a scoprire un nodulo. Le cellule tumorali che si sarebbero diffuse alle ossa. Si tratterebbe di una forma aggressiva della malattia.

Joe Biden
L’ex presidente Usa Joe Biden è gravemente malato, la conferma dello staff: la reazione del tycoon Donald Trump (ANSA FOTO) – Notizie.com

Al momento sarebbero al vaglio diverse opzioni di trattamento. “Il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace. – si legge in una nota – Il presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i medici“. I tumori alla prostata vengono classificati in base all’aggressività, utilizzando la cosiddetta scala di Gleason.

Secondo tale sistema il tumore che ha colpito Biden sarebbe di livello 9 su 10. Il cancro metastatico è molto più difficile da trattare rispetto al cancro localizzato. I farmaci possono avere difficoltà a raggiungere i tumori e a eradicare completamente la malattia. Ma i tumori alla prostata necessitano di ormoni per crescere, come nel caso di Joe Biden, e possono essere sensibili a trattamenti mirati.

Joe Biden è malato, Donald Trump: “Triste per la notizia”

I risultati sono migliorati negli ultimi decenni e i pazienti hanno un’aspettativa di vita di quattro o cinque anni. Molti leader politici hanno inviato all’ex presidente Usa i loro auguri per la guarigione. L’attuale capo della Casa Bianca Donald Trump ha detto sui social media di essere rattristato dalla notizia e di “augurare a Joe una rapida e prospera guarigione“.

La vicepresidente di Biden, Kamala Harris, ha scritto che “Joe è un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership”. L’ex presidente Barack Obama ha dichiarato che i suoi pensieri e le sue preghiere sono con Biden, lodandone la tenacia.

Donald Trump e Joe Biden
Joe Biden è malato, Donald Trump: “Triste per la notizia” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Nessuno ha fatto più di Joe per trovare trattamenti innovativi per il cancro in tutte le sue forme, e sono certo che combatterà questa sfida con risolutezza“, ha scritto Obama. La salute di Biden ha preoccupato gli elettori già durante il suo mandato presidenziale. Biden ha abbandonato la sua candidatura per un secondo mandato a favore di Harris, che ha però perso contro Trump.

Nel febbraio 2023, a Biden è stato rimosso un carcinoma, una forma comune di tumore della pelle. Già due anni prima, a novembre 2021, gli era stato rimosso un polipo dal colon. Nel corso della sua amministrazione aveva lanciato l’ambizioso progetto Cancer moonshot, con l’obiettivo di dimezzare il tasso di mortalità per cancro nei prossimi 25 anni. Il figlio maggiore di Joe Biden, Beau, è morto per un cancro al cervello nel 2015.

Gestione cookie