Eva Kant compie 60 anni: pronta la grande festa e l’uscita di un inedito

Il primo marzo del 1963 uscì nelle edicole il terzo numero di “Diabolik” in cui fece la sua comparsa la compagna del Re del Terrore. Un personaggio ispirato all’attrice Grace Kelly che poi farà coppia fissa con il famoso ladro 

La casa editrice milanese Astorina ha deciso di celebrare il compleanno dell’iconico personaggio femminile con tre iniziative e una moneta dedicata dalla Zecca di Stato. Il primo marzo del 1963 uscì infatti nelle edicole il terzo numero di Diabolik in cui fece la sua comparsa Eva Kant, donna misteriosa ed elegantissima, creata per volere delle sorelle Giussani e ispirata nell’aspetto e nel portamento alla famosa attrice americana divenuta poi Principessa di Monaco.

Il personaggio di Eva Kant compie 60 anni – Notizie.com –

Eva Kant è la co-protagonista del fumetto Diabolik, nonché sua complice. La prima apparizione della bellissima Lady Eva Kant risale a circa 60 anni fa e da allora, la splendida fidanzata di Diabolik, è stata protagonista di molteplici storie della serie regolare, gadget, pubblicità, film e cartoni animati. Recentemente un nuovo film su Diabolik, diretto dai Manetti bros e con Luca Marinetti come protagonista, l’ha resa celebre anche ai meno appassionati di fumetti.

60 anni al fianco di Diabolik

Diabolik  è un personaggio dei fumetti, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina. Ladro di professione, le sue storie catturano immediatamente l’attenzione del pubblico riscuotendo un successo insperato. All’inizio, la prima compagna di Diabolik era una donna di nome Elizabeth Gay, un’infermiera ingenua e dal carattere molto mite. Lei non era complice di Diabolik, anzi ignorava quale fosse il suo vero “lavoro”. Il passaggio di testimone fra Elizabeth e Eva Kant avviene già nella prima serie, negli albi “l’arresto di Diabolik” e “atroce vendetta”, rispettivamente il terzo e il quarto in ordine cronologico, esattamente nel marzo del 1963. E in occasione proprio del 60° anniversario dalla nascita, la celebre casa editrice milanese ha deciso di ricordare il compleanno della bionda protagonista del fumetto, con tre iniziative e una moneta dedicata dalla Zecca di Stato.

Eva comparirà quindi su una moneta emessa dalla Zecca che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione. Nel corso dell’anno Lady Kant sarà protagonista di diverse iniziative editoriali. Il primo marzo uscirà l’albo inedito della serie regolare e, a sessant’anni precisi dalla prima comparsa in edicola di Lady Eva Kant, Astorina ha deciso di dedicarle un numero che prende le mosse dal suo passato “prima di Diabolik”, una sorta di prequel come va molto di moda oggi anche nelle serie tv, intitolato: “Eva Kant. Quando Diabolik non c’era”.

La più famosa coppia di ladri dei fumetti – Notizie.com –

Bionda, bellissima, occhi verdi, è la compagna del ‘Re del Terrore’. Leggenda narra che le sorelle Giussani, nel creare questo personaggio femminile bellissimo, dal portamento regale, si ispirarono alla famosa attrice americana Grace kelly, poi diventata anche principessa di Monaco. Eva Kant è un personaggio femminile unico per i fumetti di quel periodo. Una donna fiera, moderna, a tratti sconveniente, totalmente l’opposto della donna dei primi anni 60 che eravamo abituati a vedere. Ma è anche l’unico personaggio che può tenere testa a un duro come Diabolik, senza risultare una scialba comprimaria all’interno delle storie, ribaltando tutte le convenzioni della letteratura popolare. Se fino ad allora il ruolo della compagna del protagonista era quello di mettersi nei guai, in modo da farsi salvare, è invece Eva a salvare più volte Diabolik da guai seri e una volta anche dalla ghigliottina. Oggi Eva Kant è diventata comprimaria con tanto di logo e testata, ed è testimonial di molte campagne sociali per la difesa delle donne, spot pubblicitari e video musicali.

Impostazioni privacy