Trasporti pubblici, sarà un febbraio “nero”: tutte le date in cui treni, metro e bus sono a rischio

Il mese di febbraio è ricco di scioperi dei lavoratori del trasporto pubblico: a rischio molti mezzi. Tutte le date.

Il dibattito sull’aumento della sicurezza nell’ambito delle manifestazioni dopo gli scontri di Torino, ma anche una serie di scioperi previsti nel mese di febbraio, rischiano di compromettere la serenità delle Olimpiadi invernali di Milano.

Scioperi a febbraio
Trasporti pubblici, sarà un febbraio “nero”: tutte le date in cui treni, metro e bus sono a rischio (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il taglio del nastro è ormai vicino e mentre il governo è al lavoro su un nuovo pacchetto sicurezza, i sindacati sono pronti a scendere in piazza in queste settimane. Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl ha chiesto di rivedere il calendario degli scioperi come prova di “responsabilità”.Una sospensione temporanea consentirebbe il regolare svolgimento della manifestazione olimpica, garantendo i servizi di mobilità e sicurezza per atleti e spettatori”.

La richiesta è quantomeno riorganizzare il calendario, perché “si tratta di conciliare le rivendicazioni dei lavoratori con l’esigenza di garantire servizi essenziali e preservare l’immagine internazionale del Paese”.

Capone (Ugl): “Regolare gli scioperi in base alle Olimpiadi”

Dello stesso avviso è Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha già annunciato: “Proporrò di aumentare le sanzioni per chi proclama ed effettua scioperi irregolari o selvaggi, al di fuori di ciò che prevede la legge”.

Febbraio si preannuncia il mese nero per i trasporti, con una nuova ondata di giornate in cui i sindacati incroceranno le braccia per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali. Bus, metro, passando per treni e aerei fino ai marittimi: a livello nazionale i tre giorni più a rischio caos e disagi sono il 6 per il comparto portuale, il 16 per chi viaggia in aereo e il 28 per i treni.

Scioperi febbraio 2026
Capone (Ugl): “Regolare gli scioperi in base alle Olimpiadi” (ANSA FOTO) – Notizie.com

I primi a scioperare sono stati ieri, lunedì 2 febbraio, i dipendenti di Trenord che hanno aderito alla protesta proclamato dal sindacato Orsa. In Lazio invece, hanno scioperato per quattro ore i lavoratori degli appalti ferroviari di Elior Divisione Itinere/Polaris, mentre a Rimini il personale dell’Officina Manutenzione Ciclica du Trenitalia ha incrociato le braccia per otto ore.

La prossima giornata di scioperi è attesa per venerdì 6 febbraio, quando per tutta la giornata si fermeranno i portuali per lo sciopero nazionale indetto dall’Usb Lavoro privato. Nella stessa data a Bari, per quattro ore si fermerà il trasporto pubblico per lo sciopero di Uilt-Uil, il personale dell’Amtab incrocerà le braccia dalle 8.30 alle 12.30. Disagi anche a Teramo dove la Società Unica Abruzzese di Trasporto si fermerà a livello provinciale per 24 ore.

Lo sciopero dei portuali

L’agitazione è stata proclamata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal. Sempre il 6 febbraio si fermerà il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione Il Tronco di Milano per uno sciopero di otto ore per ciascun turno, indetto da Uilt-Uil.

L’altra giornata nera è lunedì 16 febbraio. Questa volta sarà il turno del comparto aereo con i lavoratori di Ita Airways e gli assistenti di volo di Vueling si fermeranno per 24 ore. Nella stessa giornata a Linate e Malpensa è previsto lo sciopero indetto da Ost Bob Trasporti del personale di terra di Airport Handling e Ahla. Saranno garantite le fasce di garanzia 7-10 e 18-21.

Scioperi a febbraio 2026
Lo sciopero dei portuali (ANSA FOTO) – Notizie.com

Verso la fine del mese invece, sono previsti disagi per chi viaggia in treno. Ferrovie dello Stato infatti, si fermerà a partire dalle 21 di venerdì 27 fino alle 20.59 di sabato 28 per uno sciopero nazionale del personale di macchina e di bordo, con possibili disagi sui treni regionali, gli Intercity e le Frecce. Nella giornata di sabato le fasce di garanzia potrebbero subire variazioni o addirittura non essere garantite.

Un altro sciopero è previsto l’11 febbraio al Comune di Como e due giorni dopo, il 13, potrebbero esserci disagi per il trasporto pubblico locale a Bolzano e a Termoli per 24 ore, mentre il 24 è a rischio disagi il trasporto pubblico di Udine dalle 15 alle 24.

Gestione cookie