Un nuovo pacchetto di provvedimenti è atteso nelle prossime settimane per aumentare la sicurezza durante le manifestazioni. Cosa prevede.
Stop alla vendita di coltelli ai minori, fermo preventivo, Daspo per le manifestazioni. Sono alcuni dei provvedimenti che il governo intende approvare all’indomani dei fatti di Torino e che sono già stati discussi nella riunione di governo. 
Mentre in queste ore la politica sta condannando all’unanimità la violenza in piazza, l’esecutivo è già al lavoro per un nuovo pacchetto sicurezza che dovrebbe essere composto da un decreto legge e da un disegno di legge per intervenire sull’ordine pubblico, sulle manifestazioni e sulla criminalità giovanile.
“Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione”, ha affermato la premier Giorgia Meloni, che si è anche recata all’ospedale Le Molinette per portare la solidarietà del governo agli agenti rimasti feriti negli scontri.
Meloni: “Faremo quello che serve”
Al vertice di governo hanno partecipato anche i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, i ministri dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto e della Giustizia Carlo Nordio. I sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano e per l’Attuazione del programma di governo Giovanbattista Fazzolari. E pure i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Longo, della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro e il capo della Polizia Vittorio Pisani.
“Il governo risponderà in maniera ferma” a quanto accaduto, ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. E ora cresce l’attesa per sapere in cosa consisteranno i nuovi provvedimenti. “Nessuna tolleranza”, ha fatto da eco il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Visualizza questo post su Instagram
Una delle proposte arriva proprio dalla Lega, e riguarda la possibilità di estendere a 24 ore – e non a 12 come propone Piantedosi – il fermo preventivo prima delle manifestazioni.
L’altra proposta del Carroccio è dotare gli agenti di polizia locale di taser: “Come Lega avevamo elaborato nei mesi passati alcune norme che ora diventano urgenti”, ha dichiarato Salvini a Rtl, ricordando anche la proposta di prevedere la cauzione per chi organizza i cortei. Misure queste che “noi proponiamo entrino in questo pacchetto con una corsia accelerata”.
Divieto di vendita dei coltelli ai minorenni
Nel pacchetto inoltre, dovrebbe essere incluso il divieto di vendita di coltelli ai minorenni. E anche in questo caso la Lega propone una misura più forte anche nei confronti dei migranti: “Divieto di porto di coltello, stop all’accoglienza per chi delinque, compresi i minori, stop ai ricongiungimenti familiari facili”.
E ancora: maggiori tutele per le forze dell’ordine. “Manifestare è legittimo, sfasciare la città e picchiare i poliziotti no!”, ha scritto Salvini sui social.





