Il tempo instabile non abbandona l’Italia: pioggia e sole si alterneranno nel fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio. Le previsioni.
Perturbazioni atlantiche e fasi di tempo stabile si alterneranno nel weekend in Italia. Secondo i meteorologi, il meteo si preannuncia nuvoloso, con piogge sparse e temporali soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. 
La situazione non migliorerà nemmeno a partire da lunedì 2 febbraio, quando pioggia e sole si alterneranno in gran parte delle regioni. Entro domenica 1 febbraio l’instabilità potrebbe estendersi anche al Nord, soprattutto nei settori occidentali, con precipitazioni e nevicate in montagna.
Le temperature non subiranno grandi variazioni rispetto agli ultimi giorni. Si prevedono oscillazioni in linea con la media del periodo, con clima più mite al sud e più rigido al Nord. Ovviamente il freddo sarà più percepito quando pioverà o soffierà il vento.
Nord Italia: nuvole e stabilità nel weekend 31 gennaio – 1 febbraio
Secondo le previsioni, prima del weekend il tempo al Nord si presenterà con nuvole anche in Pianura Padana, con foschie e nebbie diffuse nelle ore più fredde. Sulle Alpi e le Prealpi è attesa la neve, soprattutto a quote medio-alte. In pianura pioverà di meno, ma non sono esclusi rovesci intermittenti sia sabato che domenica.
La situazione sarà sostanzialmente simile anche dal 2 febbraio, quando scenderanno pioggia e neve sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali, causate dalla circolazione di aria atlantica che sta scendendo in Europa. Le temperature saranno lievemente sotto la media stagionale di notte e non si escludono gelate localizzate, soprattutto nelle valli e nelle zone interne lontane dal mare. 
Il meteo nel Centro Italia sarà caratterizzato da fasi instabili e asciutte che si alterneranno nel corso del weekend. La pioggia è attesa nelle zone appenniniche, mentre sulla costa tirrenica la nuvolosità sarà più marcata ma con rovesci meno intensi.
Tra sabato e domenica di tanto in tanto il sole farà capolino gradualmente, soprattutto nelle ore del mattino. L’inizio della nuova settimana potrebbe però arrivare un nuovo peggioramento, grazie all’arrivo della corrente di aria atlantica che porterà con sé nuvole e pioggia diffusa.
Maltempo sul Sud Italia: pioggia e temporali per tutto il fine settimana, ma durerà poco
Le temperature saranno stabili o in lieve discesa, con minime fresche in collina e sui rilievi appenninici e massime variabili. Il Sud e le Isole Maggiori dovranno ancora fare i conti con la pioggia e il freddo, dopo i fenomeni intensi che hanno già provocato gravi danni in Calabria e in Sardegna.
Nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio il Meridione sarà colpito dal ciclo di aria atlantica che causerà un peggioramento del tempo con piogge e temporali diffusi. IlMeteo.it parla di un vortice ciclonico in transito tra Sicilia e Sardegna che coinvolgerà anche le coste e le aree interne della Campania, della Calabria e della Puglia.





