Chi è Ilhan Omar, la deputata colpita con un liquido sconosciuto durante un’assemblea: “Usata una siringa con una sostanza marrone”

Un uomo ha spruzzato una sostanza sconosciuta contro la deputata democratica statunitense Ilhan Omar durante un’assemblea pubblica a Minneapolis, negli Stati Uniti.

Qui le tensioni sull’applicazione delle leggi federali sull’immigrazione sono arrivate al culmine dopo che gli agenti hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco un’infermiera e una madre di tre figli questo mese.

L'attacco alla deputata Omar
Chi è Ilhan Omar, la deputata colpita con un liquido sconosciuto durante un’assemblea: “Usata una siringa con una sostanza marrone” (X FOTO) – Notizie.com

Il pubblico ha applaudito mentre l’uomo veniva immobilizzato e le sue braccia legate dietro la schiena. Nel video dell’incidente, si sente qualcuno tra la folla dire: “Oh mio dio, le ha spruzzato qualcosa addosso“. Poco prima Omar aveva chiesto l’abolizione dell’Immigration and customs enforcement (Ice) degli Stati Uniti e le dimissioni del Segretario alla Sicurezza Nazionale Kristi Noem.

La polizia di Minneapolis ha dichiarato che gli agenti hanno visto l’uomo usare una siringa per spruzzare un liquido sconosciuto contro Omar. Lo hanno immediatamente arrestato e portato al carcere della contea per aggressione. Gli scienziati forensi sono intervenuti sul posto. La polizia ha identificato l’uomo come Anthony Kazmierczak, 55 anni. Omar ha continuato a parlare per circa altri 25 minuti dopo che l’uomo è stato accompagnato fuori dalla sicurezza.

Omar dopo l’attacco con il liquido: “Sto bene, sono una sopravvissuta”

Le foto del dispositivo mostrano quello che sembrava essere un liquido marrone chiaro all’interno. Omar ha detto di sentirsi un po’ agitata, ma di non essersi fatta male. È stata visitata da un’équipe medica. In seguito ha scritto su X: “Sto bene. Sono una sopravvissuta, questo piccolo agitatore non mi impedirà di fare il mio lavoro. Non lascio che i bulli vincano“.

Il presidente Donald Trump ha spesso criticato la deputata e ha intensificato gli attacchi verbali nei suoi confronti negli ultimi mesi, concentrandosi su Minneapolis. Durante una riunione l’ha definita “spazzatura”. Omar è una cittadina statunitense fuggita dal suo luogo di nascita, la Somalia, con la sua famiglia all’età di 8 anni, mentre la guerra civile dilaniava il Paese. L’area di Minneapolis-St. Paul ospita circa 84mila persone di origine somala, quasi un terzo dei somali che vivono negli Stati Uniti.

Attacco alla deputata Omar
Omar dopo l’attacco con il liquido: “Sto bene, sono una sopravvissuta” (X FOTO) – Notizie.com

Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz, ha espresso gratitudine per il fatto che Omar fosse al sicuro: “Il nostro Stato è stato devastato dalla violenza politica nell’ultimo anno. La retorica crudele, incendiaria e disumanizzante dei leader della nostra nazione deve cessare immediatamente“.

La città di Minneapolis è scossa dalle sparatorie degli agenti federali dell’immigrazione. L’infermiera di terapia intensiva Alex Pretti è stata uccisa sabato, meno di tre settimane dopo che Renee Good è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco al volante della sua auto. L’attacco è avvenuto pochi giorni dopo l’arresto di un uomo nello Utah per aver presumibilmente colpito al volto il deputato statunitense Maxwell Frost, un democratico della Florida, durante il Sundance Film Festival.

In seguito all’aggressione a Omar, la polizia del Campidoglio degli Stati Uniti ha dichiarato in un comunicato che l’agenzia stava “collaborando con i nostri partner federali per far sì che quest’uomo affrontasse le accuse più gravi possibili per scoraggiare questo tipo di violenza nella nostra società“.

Gestione cookie