Natale a tavola, ecco tutti gli alimenti che attivano il sistema immunitario: anche gli struffoli alleati del corpo

Olio d’oliva, frutta secca, ma anche datteri e miele alla base di struffoli e torrone. Una serie crescente di ricerche ha dimostrato che in alcuni alimenti tipicamente natalizi possono celarsi dei veri e propri booster anticancro.

Specifiche molecole contenute in alcuni alimenti possono agire come veri e propri interruttori per il sistema immunitario, potenziando l’efficacia dell’immunoterapia. Dall’acido oleico contenuto nell’olio d’oliva e nella frutta secca, fino al fruttosio dei fichi secchi e dei datteri, al miele alla base di struffoli e torrone. Per concludere con l’acido trans-vaccenico che si trova nella carne e nei latticini provenienti da animali da pascolo.

Struffoli, cibo di Natale anticancro
Natale a tavola, ecco tutti gli alimenti che attivano il sistema immunitario: anche gli struffoli alleati del corpo – Notizie.com

Prodotti, naturalmente, da consumare con moderazione. A fare il punto su quali siano gli alimenti alleati e quali no, sono stati gli specialisti riuniti recentemente a Napoli in occasione della XVI edizione del Melanoma Bridge e della XI edizione dell’Immunotherapy Bridge, due eventi internazionali dedicati all’immunoterapia.

Per decenni, la relazione tra dieta e cancro è stata spesso ridotta a divieti e avvertimenti. – ha dichiarato Paolo Ascierto, professore ordinario di Oncologia all’Università Federico II di Napoli e presidente della Fondazione Melanoma Onlus – Oggi, una serie crescente di ricerche scientifiche sta rivoluzionando questa prospettiva. Dimostrando che nel cibo possono celarsi sostanze che agiscono da booster dei trattamenti, potenziando l’efficacia dell’immunoterapia”.

I ricercatori cinesi, l’olio e la carne

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong ha scoperto che l’acido oleico, un grasso monoinsaturo fondamentale della dieta mediterranea, è in grado di ripristinare la funzionalità delle cruciali cellule gamma delta T del nostro sistema immunitario. Cellule compromesse dall’eccessiva presenza di acido palmitico (un grasso saturo). Ancora più sorprendente è il ruolo rivalutato di uno zucchero semplice: il fruttosio.

Per lungo tempo associato alla crescita di alcuni tumori, uno studio condotto a Shanghai e pubblicato su Cell Metabolism ha rivelato una realtà più sfumata. Una dieta ricca di fruttosio è in grado di rafforzare la risposta immunitaria contro il cancro, riducendone la progressione e la letalità. Un altro nutriente sorprendente è l’acido trans-vaccenico (Tva). Si tratta di una molecola che l’organismo umano non può produrre da solo e che si trova nella carne e nei latticini provenienti da animali da pascolo.

Carne, cibo di Natale anticancro
I ricercatori cinesi, l’olio e la carne – Notizie.com

Uno studio dell’Università di Chicago ha riabilitato, almeno in parte, il consumo di questi alimenti. Scoprendo che il Tva è in grado di rafforzare la risposta immunitaria contro il cancro. Gli studi dimostrano inequivocabilmente che l’interazione tra dieta e sistema immunitario non è un concetto banale, ma una complessa rete biochimica.

La ricerca si sta muovendo verso la definizione di una vera e propria ‘dieta da combattimento’ personalizzata. – ha concluso Ascierto – Sono necessari ulteriori studi per comprendere esattamente se e come sfruttare nutrienti specifici per rafforzare l’azione del nostro sistema immunitario contro il cancro. L’obiettivo finale è trasformare il cibo in una medicina di precisione. Ampliando le opportunità di trattamento per i pazienti oncologici”.

Gestione cookie