Generali nel mirino in Russia: Fanil Sarvarov ucciso da un’autobomba, la lunga catena di attentati dall’inizio della guerra

Un generale russo è stato ucciso dopo che un ordigno esplosivo è esploso sotto la sua auto a Mosca. Gli investigatori hanno suggerito che l’Ucraina potrebbe essere dietro l’attacco.

Il tenente generale Fanil Sarvarov, capo della Direzione di addestramento operativo, è morto per le ferite riportate. Si tratta della terza uccisione di un alto ufficiale militare in poco più di un anno. Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato che il presidente Vladimir Putin è stato immediatamente informato.

Fanil Sarvarov, il generale russo ucciso a Mosca
Generali nel mirino in Russia: Fanil Sarvarov ucciso da un’autobomba, la lunga catena di attentati dall’inizio della guerra (ANSA FOTO) – Notizie.com

Oggi Putin si trova a San Pietroburgo per prendere parte ai tradizionali incontri di fine anno dei leader dei Paesi della Csi, Comunità di stati indipendenti e dell’Unione economica eurasiatica che quest’anno si tengono tra il 21 e 22 dicembre.

L’ordigno esplosivo è stato piazzato sotto un’auto ed è stato attivato in via Yasenevaya a Mosca. Gli investigatori stanno valutando diverse teorie sull’omicidio, una di queste è che l’attentato sia stato organizzato dalle agenzie di sicurezza ucraina. La potenza dell’ordigno era equivalente a circa trecento grammi di tritolo.

Chi era Fanil Sarvarov, il suo ruolo in Cecenia e Siria

La bomba è stata posizionata sotto l’auto, una Kia Sorento, ed è stata fatta detonare a distanza. Fanil Sarvarov era nato l’11 marzo 1969 a Gremyachinsk, nella regione russa di Perm. Si era diplomato alla Scuola superiore di comando dei carri armati di Kazan nel 1990, all’Accademia militare delle forze corazzate nel 1999 e all’Accademia militare dello Stato maggiore nel 2008.

Sarvarov ha partecipato alle operazioni di combattimento nel conflitto osseto-inguscio e all’operazione antiterrorismo in Cecenia, e ha svolto missioni in Siria. Nel 2016 è diventato capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore. È stato insignito dell’Ordine del coraggio, dell’Ordine al merito militare, della Medaglia Suvorov e dell’Ordine al merito della patria. Ha ricoperto tutti i principali incarichi di comando durante la sua carriera militare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Notizie.com (@notiziecom)

Poco più di un anno fa, il tenente generale Igor Kirillov è stato ucciso da una bomba. Ad aprile, anche il tenente generale Yaroslav Moskalik è stato ucciso da un ordigno esplosivo. Mosca ha attribuito all’Ucraina la responsabilità di diversi attacchi. “Gli investigatori stanno seguendo numerose piste di indagine sull’omicidio. Una di queste è che il crimine sia stato orchestrato dai servizi segreti ucraini“, ha detto Svetlana Petrenko, portavoce del Comitato investigativo russo.

Poco più di un anno fa, il 17 dicembre 2024, il tenente generale Igor Kirillov, capo delle forze di protezione nucleare, biologica e chimica dell’Esercito, è stato ucciso da una bomba nascosta su uno scooter elettrico fuori dal suo condominio. Anche l’assistente di Kirillov è morto. I servizi di sicurezza ucraini hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Putin aveva descritto l’omicidio di Kirillov come un “grave errore

Un uomo uzbeko è stato rapidamente arrestato e accusato di aver ucciso Kirillov per conto dei servizi di sicurezza ucraini. Il presidente russo Vladimir Putin ha descritto l’omicidio di Kirillov come un “grave errore” da parte delle agenzie di sicurezza russe, osservando che dovrebbero trarne insegnamento e migliorare la loro efficienza.

Ad aprile, un altro alto ufficiale russo, il tenente generale Yaroslav Moskalik, vicecapo del principale dipartimento operativo dello Stato Maggiore, è stato ucciso da un ordigno esplosivo piazzato nella sua auto parcheggiata vicino al suo condominio, appena fuori Mosca. Un sospetto autore è stato rapidamente arrestato.

Gestione cookie