Apple presenta iPhone17: quando esce, i nuovi 4 modelli, colori, prezzi, IA. Tutte le novità

Apple presenta ufficialmente il nuovo iPhone17 nel quartier generale a Cupertino, in California: tutte le novità e le caratteristiche dei modelli.

Il tanto atteso giorno è arrivato: martedì 9 settembre Apple presenterà i quattro nuovi smartphone nel quartier generale di Cupertino, in California, alle 19 ora italiana.

Apple presenta il nuovo iPhone17
Apple presenta iPhone17: quando esce, i nuovi 4 modelli, colori, prezzi, IA. Tutte le novità (Screenshot Apple.com) – notizie.com

Cresce la trepidazione in tutto il mondo per la presentazione della nuova linea, la 17, di iPhone, quattro nuovi modelli: la versione base, 17 Pro, 17 Pro Max e il nuovo 17 Air. Tra le indiscrezioni più accreditate c’è quella di Bloomerg, che annuncia la versione sottile del telefono, che sarà la diretta concorrente del Galaxy S25 Edge di Samsung, senza scheda sim, ma la sempre più diffusa e-sim.

Sempre Bloomerg nei mesi scorsi aveva riportato come tutti i prossimi smartphone Apple sarebbero stati prodotti anche negli stabilimenti dei partner in India, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle fabbriche cinesi.

Gli occhi degli appassionati sono tutti puntati non solo sul prodotto, ma anche sull’intelligenza artificiale, che è stata già inserita da Samsung e Google nei nuovi smartphone.

iPhone17: il sistema IA Gpt-5, l’interfaccia, la fotocamera e nuove app

Durante l’estate il colosso di Cupertino ha già anticipato alcuni miglioramenti di iOS 26, il sistema operativo degli iPhone, grazie al quale saranno disponibili alcune funzionalità dell’Ia come la traduzione in tempo reale e l’editing generativo delle foto. Il sistema utilizzato sarà Gpt-5, l’insieme tra Chat Gpt e Apple Intelligence.

I nuovi modelli avranno poi l’interfaccia Liquid Glass, oltre che due app nuove: Preview e Apple Games. La prima servirà a modificare i pdf, la seconda a utilizzare i giochi.

I nuovi modelli di iPhone17
iPhone17: il sistema IA Gpt-5, l’interfaccia, la fotocamera e nuove app (Screenshot di Apple.com) – notizie.com

Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un nuovo chip, l’A19. Il processo produttivo sarà ancora a tre nanometri e non due, il nodo N2P di TSMC che garantirà prestazioni efficienti anche in termini di durata della batteria.

Prezzo dell’iPhone 17 modello base

Il modello base dovrebbe costare intorno ai 979 euro, anche se il cambio delle catene di approvvigionamento a causa dei dazi di Trump, potrebbero causare un aumento del prezzo. La memoria minima dovrebbe passare da 128 gb a 256. Tra i colori, ci saranno alcune sfumature di azzurro, verde, grigio, bianco e ovviamente il classico nero. Lo schermo sarà di 6,3 pollici e in generale iPhone 17 sarà simile al 16.

Ancora nessuna novità su Siri, l’assistente digitale di Apple, che dovrebbe diventare un chatbot. Sono già in vendita online le nuove custodie da parte di produttori cinesi. E questo permette di fare qualche ipotesi sull’estetica dello smartphone.

iPhone17 Air: la vera novità Apple, ecco i prezzi

Le fotocamere posteriori ad esempio, dovrebbero estendersi su tutta la larghezza del telefono. IPhone 17 dovrebbe avere un telaio in alluminio e non più in titanio. E per questo potrebbe pesare di meno.

La vera novità è rappresentata da iPhone 17 Air, lo smartphone più piccolo mai creato fino ad oggi da Apple, con uno spessore di massimo 6 millimetri e un display da 6.6 pollici. Dovrebbe pesare circa 150 grammi e sarà dotato di un’unica fotocamera da 48 megapixel. Il prezzo stimato è di circa 1.180 euro.

Gli altri modelli 17 Pro e 17 Pro, sempre secondo le indiscrezioni sul web, potrebbero costare anche più di 1.300 euro. Saranno dotato di un sistema di raffreddamento a camera vapore.

Gestione cookie